Laghetto abusivo: alcune precisazioni di Luca Martorana

(riceviamo e pubblichiamo) Dopo aver udito la risposta del Sindaco in merito all’interrogazione di minoranza avvenuta in consiglio comunale nella seduta del 01/06/2018 circa la realizzazione del laghetto abusivo e della revoca della convenzione al Nucleo di Vigilanza si precisa che un pubblico ufficiale non può sottrarsi all’obbligo di denuncia e relativa comunicazione di notizia di reato salvo non incorrere stesso in reato.

Inoltre il Sindaco avrebbe dovuto corredare le proprie affermazioni allegando in consiglio comunale le pretese autorizzazioni e i relativi pareri circa la legittimità di quanto compiuto contrariamente quanto invece fatto.
Inoltre, si fa presente che il Nucleo di Vigilanza è stato l’unico corpo sottoposto al controllo ad avere sollevato la questione nelle opportune sedi giudiziarie ed è legittimo domandarsi come mai un lago di queste dimensioni in una zona sottoposta a vincolo non sia stato notato in precedenza.

Le argomentazioni del Sindaco inoltre sembrano limitarsi solo sulla minaccia di querela a chi contesti la legittimità del suo operato invece di preoccuparsi delle numerose le vicende che allarmano la cittadinanza e che hanno profili giudiziari quali appunto l’appresamento idrico dal fiume già nel mese di giugno 2017 e senza trascurare utilizzo dei mezzi antincendio per fornitura di acqua alle utenze domestiche.
Ciò detto, sembra chiaro che la sua risposta era atta a screditare l’operato del Nucleo di Vigilanza e se pensa che una querela possa farci paura su tematiche di incolumità pubblica stia sereno poiché ogni affermazione sui fatti addebitati al suo operato è sufficientemente documentata e comprovata.

Concludo dicendo che l’attività del Nucleo di Vigilanza sarà sempre al servizio del territorio, con l’incremento dei servizi e del numero delle guardie anche in previsione della stagione venatoria che ci vede impegnati nel contrasto del bracconaggio.
Luca Martorana

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x