L’Amministrazione affida al Centro Polis anche il Museo Garibaldino e la Torre dell’Orologio, si chiude la gestione della Pro Loco

Con Delibera n. 151 del 28.11.2019 la Giunta ha affidato i locali dell’ex Carcere di Piazza Margherita al Centro Polis.
Secondo quanto si apprende dal documento amministrativo, il Museo Garibaldino – frutto della “donazione dei relativi cimeli e raccolte di oggetti inerenti alcuni toponimi di Castelbuono ad opera del donante dott. Francesco Romeo” – insieme alla gestione e amministrazione del sito monumentale “Torre dell’orologio” adesso passano in affidamento al Centro Polis con il compito di promuoverne ogni attività culturale, sociale in conformità allo Statuto dell’Ente.
Il prezzo del biglietto per entrare al Museo Garibaldino e alla Torre dell’Orologio incassato adesso dal Centro Polis sarà mantenuto alla somma di 2,50 euro.
Si dà dunque seguito a quanto riferito dalla Pro Loco con un comunicato del 31.10.19 nel quale si dava atto che la volontà dell’Amministrazione, anticipata peraltro in un comizio del Sindaco, sarebbe stata quella di non rinnovare la convenzione per la gestione dei suddetti siti monumentali nonostante l’incremento dei visitatori “dai 122 registrati nel 2008 ai 4.481 registrati nel 2018, grazie ai sacrifici e l’amore dei volontari che ne hanno consentito la fruizione per 7 ore al giorno e per 365 giorni l’anno assicurando la loro opera anche a Natale, Capodanno, Pasqua, S. Anna e Ferragosto”.
Con pronta replica del 1 novembre l’Amministrazione precisava che il proprio intendimento non era quello di non rinnovare la convenzione per la gestione della Torre dell’Orologio alla Pro Loco ma quello “della possibilità di affidarne il patrimonio all’istituzione comunale Centro Polis, portando avanti un processo di ridistribuzione dell’affidamento dei beni comunali che in tal modo avrebbe portato ad una agevolazione delle procedure burocratiche attivabili per le azioni di normale amministrazione, e che regolano i rapporti con la stessa Pro Loco” precisando che l’Amministrazione “non ha mai voluto oscurare o bloccare le attività della Pro Loco”.
02_2019_00151_00
DOWNLOAD
Quale sarà il prossimo passo? Affidare al Centro Polis pure il castello e tutti gli altri immobili comunali?
Ma lo volete capire o no che i suddetti beni appartengono all’intera cittadinanza e non alla minoranza del 42% che ha vinto le elezioni? Non sono né di Cicero, né di Guarcello e meno che mai dei componenti del Centro Polis.
Protestiamo tutti fermamante e facciamo in modo che tali beni ritornino ai legittimi proprietari, cioè ai cittadini.
Precisiamo: 42% dei votanti, cioè meno del 30% degli aventi diritto.
La prossima mossa sarà l’accudimento della Madre Sant’Anna e la cessione delle royalties della mattola del 25 luglio.
Già è così. Infatti il 25 all’apertura potevano accedere solo gli “ivitati” cioè solo gli amici o al massimo gli amici degli amici.
Spero che ora i cittadini abbiano finalmente chiaro che il Centro Polis è lo strumento con cui il sindaco, gli altri della giunta sono solo degli utili i-ndividui, vorrebbe assumere il controllo diretto delle cose comunali.
E spero cominci ad essere chiara anche la necessità di manifestare il dissenso in forma tangibile: cortei sotto il municipio, tanti e numerosi.
Sveglia!
E intanto la Torre dell’Orologio resta chiusa. Giusto in questo periodo affollato di turisti. Ma spiegatemi una cosa, cara amministrazione, chi dovrà tenere aperto e staccare i biglietti? La dottoressa, il dottore o qualcuno del servizio civile? Lo sapete che non potete utilizzare i ragazzi per scopi diversi dal progetto originario come fate sempre?
Dalla delibera del comune si evidenzia in maniera forte e chiara che il vicesindaco e l’assessore non sono d’accordo della scelta fatta , il Grande presidente della pro loco Cusimano Nicola che in tutti questi anni si è impegnato tanto ,anche a discapito della sua famiglia ,ha avuto un bellissimo regalo natalizio ,
Non si scoraggia presidente castelbuono ha tanto bisogno di persone come lei .
Troppe competenze alla Proloco dai panini ed i pranzi al Parco delle Rimembranze alla gestione della Torre orologio riducendo forse l’interesse della Proloco stessa, sicuramente serviranno, se effettivamente si ci crede, ad esercitare ognuno il proprio ruolo nello specifico
Davvero bravi questi del Centro Polis che hanno tollerato che il Centro Sud venerdì sera si trasformasse in un bar e in una sala fumatori
Neppure lontanamente paragonabile a quello che succede dentro il museo Minà Palumbo in occasione del vino festival dove salumi, formaggi, aperitivi, olio e vino vengono scaraventati ovunque e le macchie rimangono