L’Amministrazione comunale omaggia con una copia della Costituzione i nuovi nati

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno omaggiare la copia della Costituzione Italiana a tutti i nati a Castelbuono. Nel 2018 sono nati 43 bambini, dal 1 gennaio al 31 luglio 2019 i bambini nati sono 32.
L’idea è quella di riconoscere a queste famiglie un apprezzamento da parte della Pubblica Amministrazione, consapevoli che la sostenibilità sociale ed economica di una comunità passa attraverso una adeguata stabilizzazione demografica.
In tal senso auspichiamo che vi sia la nascita di tanti bambini e la scelta di persone che ritengono di potersi portare la residenza a Castelbuono.
L’aver omaggiato la Costituzione con la lettera che si allega in copia, vuole contribuire a creare un forte legame tra i cittadini italiani e la Carta Fondamentale che regola la vita della Nostra Repubblica.
Le condizioni economiche e reddituali , le relazioni sociali, la sostenibilità ambientale, la qualità della vita nel suo complesso determinano scelte di vita che ti portano a vivere in un luogo o andare via da esso (che ci si nasce o meno in quel luogo).
Va bene il regalo della costituzione e magari anche un gadget a forma di scecco ma una amministrazione si dovrebbe interrogare, e viverlo come un lutto, sul perchè da castelbuono tanti giovani che pure non sono astrofisici, chimici, matematici stanno andando via e conseguentemente nascono così pochi bambini (solo fra il 2018 e 2019 il 25% in meno).
Probabilmente non viviamo nel posto più bello del mondo e tanti castelbuonesi guardano al mondo per trovare un posto migliore dove emigrare.