L’Arte della Memoria. Mostra fotografica e convegno a cura del Centro Polis

Sabato 12 settembre 2020, ore 18:30
Centro Sud, Chiesa del Crocifisso, corso Umberto

Castelbuono (Palermo)

All’interno del progetto collettivo L’Asta del 1920, promosso dal Museo Civico di Castelbuono per celebrare il centenario dell’acquisizione del Castello dei Ventimiglia da parte della comunità dei Castelbuonesi, sabato 12 settembre alle ore 18.30 presso il Centro Sud verrà presentata la mostra fotografica e il convegno dal titolo, L’Arte della Memoria, a cura della dott.ssa Concetta Fiasconaro Presidente del Centro Polis.

L’incontro, che prevede la partecipazione dell’antropologo Angelo Cucco, collaboratore del progetto, L’Asta del 1920, percorrerà un secolo di ricordi, sarà condotto dall’antropologa Aurora Prestianni che parlerà della memoria attraverso la fotografia e del valore per la collettività della narrazione per immagini come testimonianza storica. Parteciperanno al convengo anche l’archeologo Vincenzo Ippolito e Maria Mercante del Centro Polis.

La mostra fotografica presenta immagini d’archivio che ruotano tutte intorno al Castello dei Ventimiglia, landmark architettonico e storico della comunità, realizzate da quattro fotografi attivi a Castelbuono, dove c’è una tradizione nell’uso di questo specifico linguaggio artistico. Da Emilio Minutella che presenta diversi scatti, tra i quali un’immagine di una tradizionale manifestazione storico folkloristica (oggi scomparsa) l’Arrucata dei Ventimiglia del 1970, alla figlia, Valentina Minutella, che presenta anche alcune sperimentazioni di foto analogiche manipolate con impressioni sul negativo in camera oscura, riattualizzando la tecnica surrealista dei Rayogrammes. Roberto Bonomo espone immagini realizzate negli ultimi cinque anni in cui il Castello è ritratto, sia all’interno che dall’esterno, attraverso dei punti di vista insoliti, capaci di spiazzare lo spettatore. Infine, le fotografie di Sasà Mazzola, titolare dell’ex studio di fotografia omonimo e Vincenzo Di Stefano, che da quasi trent’anni accompagna con le sue immagini gli eventi più importanti delle famiglie che compongono la comunità di Castelbuono, e non solo.

In questa occasione, il Centro Polis presenterà al pubblico anche un dono speciale per la mostra, La stanza delle meraviglie, inaugurata da poco al Museo Civico di Castelbuono: un’esposizione creata attraverso la raccolta e l’allestimento di oggetti prestati all’istituzione museale da tutta la comunità dei Castelbuonesi, come evento centrale del progetto L’asta del 1920.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x