L’avv. Angela Maria Fasano nuovo garante per i diritti della persona disabile del Comune di Castelbuono

DISABILI: A CASTELBUONO LA NUOVA FIGURA DELL’AUTORITA’ GARANTE – INCARICO AFFIDATO ALL’AVVOCATO ANGELA MARIA FASANO – INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL 3 LUGLIO 2018 PRESSO LA SEDE ISTITUZIONALE DEL COMUNE

Il Comune di Castelbuono si è dotato di una nuova figura: l’Autorità Garante per i diritti della persona disabile in ottemperanza alla normativa comunitaria e nazionale.
In seguito al bando di pubblica selezione, l’incarico è stato affidato all’avvocato Angela Maria Fasano, esperta in diritto amministrativo e diritto delle persone disabili, nonché, socio fondatore di una nota ONLUS che ha già messo in campo sul territorio di Castelbuono progetti lavorativi per disabili.

L’istituzione dell’Authority comunale avrà un significato di grande rilevanza  al fine di rendere obbligatori e cogenti quegli strumenti assolutamente indispensabili per il raggiungimento della piena integrazione che sono gli «accordi di programma» previsti dall’articolo 14 della legge quadro, perché solo con la programmazione coordinata dei servizi scolastici con quelli sanitari, socio-assistenziali, culturali, ricreativi, sportivi e con altre attività sul territorio gestiti da enti pubblici o privati, si potrà ottenere una integrazione di qualità, si potrà pervenire ad un valido progetto di vita, si potrà, in conclusione, ottenere un miglioramento della qualità della vita del disabile.

Una Autorità di garanzia, del tutto autonoma ed indipendente, istituita per vigilare, segnalare, intervenire in via sostitutiva, sanzionare comportamenti positivi o omissivi, che comportino lesione di diritti o, comunque, emarginazione ed esclusione sociale.

Sarà opportuno precisare formalmente ed esplicitamente che tali poteri di controllo, di intervento sostitutivo e sanzionatorio dovranno essere estesi — oltre che ai comportamenti di qualsiasi genere che violano le norme sulla eliminazione delle barriere architettoniche, sulla tutela del diritto al lavoro, sul diritto all’assistenza sanitaria e alla riabilitazione e, comunque, sulla integrazione sociale nel senso più ampio del termine — anche e soprattutto a quei comportamenti, positivi o omissivi, che violano le norme che assicurano il diritto allo studio e alla integrazione scolastica e le norme che garantiscono il diritto — da considerarsi diritto soggettivo perfetto — alla realizzazione del progetto individuale di vita.

Il garante – come rinvenibile dal sito istituzionale del Comune – si è già messo all’opera ed ha avviato una linea telefonica amica del disabile attiva H24: 334/81.20.803 azionabile a mezzo messaggio WhatsApp.

Con la superiore linea telefonica saranno prese in considerazione tutte le segnalazioni di cittadini e sarà possibile fissare un appuntamento con l’avvocato Fasano per la risoluzione di qualsiasi problema amministrativo, sanitario e legale.

Per maggiori informazioni potrete recarvi sul sito del Comune: Accedi qui

E’ attiva anche la pagina Facebook: accedi alla pagina FB

Martedì 3 luglio 2018, alle ore 17:00 presso la sede istituzionale del Comune si terrà un incontro informativo con il Garante, le associazioni ed i familiari dei disabili. E’ gradita la partecipazione di tutti gli interessati.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x