Le critiche al Sindaco Cicero per il viaggio a Roma in occasione della festa della la Repubblica Socialista del Vietnam

In questi giorni, più volte, vari commentatori hanno ripreso – con toni diversamente ironici e taglienti – il viaggio effettuato dal Sindaco a Roma per ragioni che qui non ci interessa commentare.
Per curiosità abbiamo preso l’atto pubblicato nell’Albo Pretorio per appurare che, effettivamente, il Sindaco si è recato lo scorso settembre nella capitale per festeggiare la Repubblica Socialista del Vietnam chiedendone peraltro il rimborso delle spese.

La vicenda ha tutti i contorni per far sorridere, un sorriso amaro però, poiché trattandosi di danaro pubblico ci sarebbe poco da scherzare.

Infatti, le cronache italiane non sono avare di episodi simili, tant’è che illustri autori come Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo hanno bacchettato questo malcostume in un libro, quale La Casta, divenuto celebre fotografia della politica dei nostri tempi.

Un nostro commentatore, infatti, scrive:
Festa Nazionale della Repubblica socialista del Vietnam?
e che c‘entra il sindaco di Caselbuono in questa festa?
abbiamo una comunità di vietnamiti a Castelbuono?
abbiamo una comunità di castelbuonesi in Vietnam?

In queste domande si coglie esattamente il senso del disagio e irritazione che ciascuno prova, cioè considerare un vero e proprio spreco di danaro pubblico andare a festeggiare gli eredi di Ho Chi Minh a Roma.

Si comprendono quindi anche le prese di posizione di Peppe Cicero che si offre a disposizione di chiunque per recarsi dal Sindaco per le opportune spiegazioni.

Infatti, ciò che manca in questa storia sono almeno le motivazioni che spingono ad associare Castelbuono ai festeggiamenti Socialisti del Vietnam perché, senza un dovuto ritorno economico per la comunità territoriale, anche a proprie spese questo viaggio appare totalmente inutile per il tempo sottratto agli impegni istituzionali locali, figuriamoci a spese pubbliche che non meriterebbero neanche il costo di una telefonata.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

27 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
27
0
Cosa ne pensi? Commenta!x