Le feste e le sagre siciliane piangono Giannina, “La Signora bionda del torrone”

(Di Antonio David) – Chi non ricorda la signora bionda del torrone, la storica artigiana di 82 anni che ha girato e servito torrone e caramelle ai tanti clienti delle Madonie. Moglie di Michele Nitro, famiglia di “torronari” per tradizione di generazione in generazione, a Zi Giannina con i suoi torroni, frutta martorana, pupi di zucchero, caramelloni, ma soprattutto con il suo insostituibile sorriso, ha deliziato tanti in feste, sagre e ricorrenze in genere.
Presente in tutte le Madonie e non solo, conosciuta in varie province siciliane, il destino ha voluto che la signora Nitro se n’è andata proprio a termine della Settimana Santa 2021. Caltanissetta, non può assolutamente dimenticare persone come la signora Giovanna Tumminelli, perché se Caltanissetta è la Città del Torrone lo deve anche a lei. Mancherà a tanti e, appena la situazione Covid passerà e le sagre riprenderanno, certamente in tanti butteranno l’occhio tra le bancarelle per rivedere il ricordo del sorriso della “Signora bionda”.
Antonio David
Non sapevo che si chiamasse “Signora Giannina”, so soltanto che il suo sorriso fa parte dei miei ricordi belli delle feste di Sant’Anna che ho vissuto, so che suo marito, di cui non ricordo il nome, fin quando è stato in vita, e dopo la morte del papà di Gianfranco, è stato il coordinatore di tutta la famiglia.
Desidero esprimere i miei sentimenti di dolore per la dipartita di una brava e buona persona, a tutta la famiglia Nitro, in modo particolare ai suoi diretti congiunti ed al mio amico Gianfranco.
Un sorriso così dolce , più del suo torrone, non si incontra tutti i giorni. Ho avuto il piacere di darle qualche consiglio medico e la Sua gratitudine trasudava da ogni Sua espressione. Riposi in pace la SIGNORA DEL TORRONE .
Condoglianze a tutta la famiglia Nitro. R.I.P. S.ra Giovanna.
Ho avuto modo di conoscerla per lavoro durante le fiere del paese, una Signora splendida, educata e sempre con il sorriso così come tutta la famiglia Nitro.