L’Euro Deputato Ignazio Corrao del M5S interviene sul “Caso Fiasconaro”

Pubblichiamo il commento Facebook di Ignazio Corrao, Euro Deputato e Porta Voce MoVimento 5 Stelle, sul “Caso Fiasconaro”.
Sempre più giovani, laureati e non, fanno le valigie e scappano per il lavoro, per la dignità. E, dato ancora più allarmante, quasi la metà non fa più ritorno.
Oggi, mentre giravo avanti e indietro per la Sicilia, sono stato contattato dai ragazzi del meetup di Castelbuono che volevano rendermi partecipe di un allarme lanciato da uno degli esempi di imprenditoria meglio riusciti dell’intera Sicilia.Nicola Fiasconaro, il noto produttore di panettoni, colombe pasquali ed altre delizie dolciarie del comune madonita, nel corso degli anni è diventato uno dei brand più famosi del made in Sicily.
E sapete cosa sta succedendo?
Fiasconaro si dichiara pronto a trasferirsi in Piemonte, nel piccolo comune di Velasca, un paesino di meno di 2000 anime.
Perchè? Perché semplicemente vuole crescere, vuole ingrandirsi ed è stanco dei ritardi della burocrazia siciliana.
Da anni infatti si batte per poter disporre di nuovi spazi, per potenziare la sua produzione che nei momenti di picco tiene occupate oltre 120 persone nella sola Castelbuono e dà lavoro ad altri undici laboratori artigianali sparsi in tutta la Sicilia.Una sorta di circuito virtuoso fatto da chi produce dalle creme al pistacchio a Bronte alle ganasce di cioccolato a Modica passando per tanti altri prodotti in altri paesi siciliani, che poi vengono utilizzati nei suoi dolci.
Ma vi rendete conto?
Non solo non riusciamo ad attrarre investimenti e trattenere i nostri giovani, ma riusciamo perfino a far scappare i nostri imprenditori che riescono nonostante le difficoltà.Castelbuono è un posto dove tutto è bloccato.
L’ex area artigianale Sirap è abbandonata da anni ma lui non riesce ad avere uno spazio per l’ampliamento della sua azienda.
Bisognerebbe andar via da un luogo che si ama perché si ha voglia di farlo non perché si è costretti a farlo.
Dobbiamo cambiare la Sicilia, l’Italia e l’Europa… e dobbiamo farlo insieme!
Dopo il bellissimo assaggio di questo fine settimana a Catania, venite a trovarci e portate tanta gente, tante idee e tanto entusiasmo sabato e domenica prossima a Palermo ad #Italia5Stelle.Saremo tutti li, proviamo a disegnare tutti insieme un futuro migliore!
Fonte: Facebook
Bravo. Discorso da politico navigato. E la proposta sul caso???
Forse durante te l’incontro che si terrà a Palermo? ??
Questa storia è più lievitata degli stessi panettoni.