L’opposizione in Consiglio Comunale chiede la revoca dell’ordinanza di trasformazione del campo di calcio in parcheggio
Con una lettera indirizzata al Prefetto di Palermo, al Presidente della Regione, al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, al sindaco e ai tecnici del Comune di Castelbuono, il gruppo di opposizione Castelbuono In Comune chiede la revoca dell’ordinanza sindacale in cui si era disposto l’utilizzo del Campo sportivo quale parcheggio a pagamento.
oggetto: revoca Ordinanza Sindacale n. 94 del 24.07.2017 di trasformazione del campo di calcio in parcheggio
premesso che con il provvedimento in oggetto il Sindaco di Castelbuono ha trasformato il campo di calcio in area parcheggio.
che con nota prot. 12687 del 24 luglio 2017 l’Ing. Sottile, Responsabile dell’Area Tecnica, si esprime in merito alla richiesta per utilizzo temporaneo del campo sportivo affermando testualmente che ” …. il diverso utilizzo della struttura, peraltro, non conforme alle previsioni di PRG, può essere causa di danni agli impianti ed infrastrutture esistenti.”
considerato che la stessa ordinanza deve ritenersi illegittima per le seguenti motivazioni:
perché sfornita di elementi istruttori e di motivazione in grado di rappresentare un’effettiva situazione di grave pericolo che minaccia l’incolumità dei Cittadini.
perché manca di una approfondita indagine da parte della P.A. che può giustificare il ricorso allo strumento extra ordinem di emissione dell’ordinanza contingibile e urgente.
Perché l ‘ ordinanza non indica, come invece avrebbe dovuto fare, le ragioni per le quali a tali pericoli non si potesse fare fronte mediante ricorso agli ordinari strumenti previsti dalla vigente normativa.
che l’ indimostrata sussistenza dei presupposti ha determinato anche vizio procedimentale, posto che non sono state attivate le garanzie partecipative di cui agli art.7 e segg. 1. n. 241/90.
che invero l’art. 54, quarto comma, del d.lgs. n. 267 del 2000 (Testo Unico degli Enti Locali) attribuisce al Sindaco il potere di emanare ordinanze contingibili ed urgenti al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, e che queste possono essere adottate soltanto per fronteggiare situazioni impreviste e non altrimenti fronteggiabili con gli strumenti ordinari, al fine di prevenire o eliminare gravi pericoli che minacciano primari interessi della cittadinanza.
che tali provvedimenti possono peraltro essere adottati dal Sindaco solamente quando si tratti di affrontare situazioni di carattere eccezionale e impreviste, costituenti concreta minaccia per la pubblica incolumità, per le quali sia impossibile utilizzare i normali mezzi apprestati dall’ordinamento giuridico, e che è del tutto evidente la mancanza dei presupposti richiesti in questo caso e che si sarebbe potuto far fronte al problema con i rimedi di carattere ordinario.
In ogni caso nella fattispecie il Comune avrebbe potuto (rectius, dovuto) utilizzare lo strumento tipico consistente nella possibilità di reprimere gli abusi per eliminare i pericoli ovvero la mancanza di parcheggi che porta a parcheggiare dove a suo dire si potrebbero creare rischi, e di individuare delle aree libere o come prassi, delimitarli in alcune strade in modo da aumentarne il numero, non invece lo strumento atipico dell’ordinanza ex art.54 T.U.E.L.
infine la cosa più grave è che proprio la predetta ordinanza crea, più che prevenire e eliminare, gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana a causa delle mancate autorizzazioni e dell’agibilità del parcheggio, un parcheggio, in questo caso, senza i necessari requisiti normativi, autorizzazioni e nulla osta .
pertanto per le motivazioni su esposte e al fine di scongiurare una situazione di pericolo effettivo
si chiede
di intervenire, ognuno per le rispettive competenze, per la revoca della predetta Ordinanza Sindacale.
si allega:
Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Bisogna incominciare a fare opposizione cosi ma sempre con efficacia e determinazione per riportare Castelbuono a paese normale e non paese degli amici della amministrazione ..,
Fino al voto di scambio…
Vita dura per Il sindaco e compagni.
Chi di spada ferisce ,di spada perisce .
Comunque opposizione che si dimostra più competente nel conoscere le norme e le leggi ,di chi si improvvisa a fantasiose soluzioni .
Infine ricordo all’amministrazione ,ed all’ assessore di competenza che Castelbuono è ancora più sporca di qualche mese fa ,si dia da fare ,se il caso la vada a raccogliere personalmente l’immondizia nelle periferia,farebbe davvero un servizio utile alla collettività.
Il Sindaco Tumminello e la sua giunta, appena insediati, diedero un grande esempio di civiltà e spirito di servizio, pulendo personalmente, con l’aiuto di alcuni cittadini e dipendenti comunali volontari, tutta la statale 286, dal bivio dell’autostrada sino all’ingresso di Castelbuono.
Ma voi riuscireste mai ad immaginare l’assessore Guarcello che pulisce i bordi della strada dalle cartacce? Io non riesco neppure ad immaginarlo.
Attendo smentite (con i fatti, non a parole).
🙂 🙂 🙂
Il (non) lavoro dell’assessore è sotto gli occhi di tutti, il paese è sporco e i nostri villeggianti stanno godendo di uno spettacolo indegno. Che figura barbina stiamo facendo!
Spero che questa bastonata serva da lezione (ma ne dubito, troppo presuntuosi) ai “nuovi” amministratori. Una domanda: Come si possono fare certe figure dopo essere stato Sindaco per due legislature???
Caro Asso di Bastoni, nelle precedenti consiliature il sindaco era supportato da assessori con la A maiuscola, adesso è supportato soltanto da 2500 voti.
Dal 2002 ad oggi si è verificata una decrescita infelice tendente soltanto a magnificare l’ego e lo stipendio per tutti gli amministratori.
Bravi, bene, bis. Continuate così consiglieri di opposizione, mantenete alta la guardia altrimenti questi pur di dare le risposte alle promesse fatte in campagna elettorale svenderanno il nostro bel paese. Peraltro, come ben sì può immaginare la competenza negli amministratori e na cosa i pazziari. L’unica persona valida la hanno messa di lato.
Beh, oltre alla validità, esiste anche la sfera che attiene a qualcosa non meno importante che risponde al nome di “deontologia professionale”!
Chi sarebbe questa persona valida?
Forse l’Ingegnere?
Le persone valide vanno messe di lato, altrimenti come faccio a comandare
Io me ne faccio del vicesindaco e assessore Mazzola ….!!!ma non ha proprio nulla da dire ??ma che ci sta fare a capo di quegli assessorati che le sono stati assegnati!!!mah!!
A Tommaso non gli “cala” per niente!!! Mi dispiace ma lei non ha neppure idea di cosa sia un’ordinanza…
A proposito del consiglio cpmunale di ieri sera, ma la senatrice perchè si è offesa con i cittadini che non le avrebbero a suo dire tributato, con la loro presenza, il dovuto rispetto verso il ruolo istituzionale che ricopre? In realtà in sala era evidente non solo l’assenza di cittadini ma anche l’assenza degli amici che lei avrebbe sostenuto alle elezioni comunali. Un’assenza troppo marcata, come di chi ha ricevuto un grave torto e ha perso la fiducia nella persona prima che nell’alta carica dello stato. D’altronde questa tornata elettorale è stata proprio un mistero sotto tanti punti di vista. Un sindaco che ha imposto la sua candidatura travolgendo le regole democratiche di una coalizione della quale aveva scelto di fare parte e della quale condivideva le suddette regole. Il vicepresidente del Senato castelbuonese a cui viene tributato, il 2 giugno, un momento di istituzionale rispetto al quale sempre il sindaco, allora consigliere, scelse di non partecipare assieme a Piscitello, Mazzola Anna Maria, tanto per citarne qualcuno. Il 27 luglio il vicepresidente del Senato sfilava in processione accanto allo stesso sindaco, dimentica dell’onta. Ieri sera la stessa in consiglio. Tante cose non compresibili. Come ad esempio lo sversamento di voti che la sera del 2 giugno si paventò dallo schieramento della Romè verso Tumminello, si disse indirizzato dalla senatrice. La cosa ebbe dell’incredibile nel momento stesso in cui fu fatta circolare. Oggi risulta più chiaro verso chi e se c’è stato spostamento di voto. Ora mi chiedo perché la senatrice si indigna del fatto che i castelbuonesi non erano presenti ieri sera? Perchè non capisce che di fronte a questa politica la gente voterà sempre più il M5S? I grandi Di Maio e Di Battista, sempre precisi e circostanziati nel denunciare gli inciuci della politica, domani sera saranno a Castelbuono. Vedremo se i castelbuonesi che li accoglieranno saranno di più o di meno di quelli di ieri sera al Consiglio.
Il paese é piu sporco di prima sopratutto le periferie ,si fanno ordinanze a ca**o di cane ,all’ultimo minuto per governare bisogna saper programmare , delegare ,approfondire ,operarare,risolvere , per questo ci sono gli assessori ma si nun su capaci DIMISSIONI SUBITO !
Finalmente ci siamo l opposizione fa il suo dovere di questo ne sono particolarmente contento così funziona il consiglio l amministrazione dovrebbe tenerne conto noi cittadini sicuramente ne terremo conto
Per atteggiamenti molto meno importanti cinque consiglieri nella passata amministrazione hanno abbandonato. Ora con questi sistemi , in cui il rispetto delle idee dei collaboratori viene continuamente calpestato, con trovate molto discutibili…dove sta la loro personalità? ??
…tante persone risero,quelle persone che si dicono ecologisti,amanti e rispettosi del verde,pure animalisti,
Ma tra il dire e il fare ci sta sempre il mare,anche in questo caso!
DIMISSIONI!!??
STATE FRESCHI !?
la cosa sorprendente ,è che c’è gente, incapace di risolvere i propri problemi e si propone di risolverli agli altri .
E IO PAGO!
Ora non parla più nessuno …gli sta bene tutto!!!Ma i cittadini non sono stupidi …anzi!!!
E fù così che la caldaia del campo sportivo, la sistemazione degli spogliatoi ecc ecc , “ni scurdammu”. Se fare opposizione è quella che si è vista in questi due mesi…. (vedi foto su face di piante, cartelli ecc.)
Esattamente come quella che avete fatto negli ultimi 5 anni quando si faceva un comunicato polemico anche per gli inviti alla processione, quando per futili motivi avete perfino attuato l’aventino in spregio a qualsiasi forma di democratica partecipazione alla vita politica. Adesso siete all’amministrazione, amministrate se ne siete capaci ma i primi risultati dicono l’esatto opposto: paese sporco, caos diffuso, ordinanze senza senso.
A proposito di ordinanze chissà cosa ne pensano i negozianti che vi hanno votato della nuova ordinanza sulla vendita degli alcolici nei giorni dell’io sig rock… fatta a posta per favorire i soli bar e danneggiare i poveri commercianti che aspettavano questo evento per una boccata di ossigeno. Non avete nemmeno avuto il coraggio di pubblicizzarla.
…l’unica cosa che Castelbuono Non deve scurdare è la legalità,l’onestà, il rispetto delle regole (uguali per tutti) …..tutto il resto se ne può fare a meno ve lo assicuro io!
In questo paese si fanno le ordina sulla vendita di alcolici non per limitarne il consumo, soprattutto a notte fonda, ma per favorire alcune categorie… Che tristezza…(speriamo che il mondo non ci guardi)