Lunedì 16 novembre terzo concorso gastronomico “Un Piatto da Ricordare”

Cari amici e colleghi tutti,
Siamo già a ridosso della terza edizione del concorso “Un Piatto da Ricordare”, abbiamo ancora presente il nostro incontro di ottobre scorso, culminato con grande successo per la nostra comunità e il nostro territorio e concluso con la premiazione dei concorrenti presso il ristorante Rocca di Gonato. Ci siamo lasciati con il proposito di rinnovare l’appuntamento anche quest’anno e di confermare il successo del 2014.
Rinnoviamo la collaborazione con l’Associazione Ristoratori di Castelbuono, allo scopo di sancire con più forza il nostro concorso del 16 novembre 2015, insieme alla preziosissima collaborazione del Professore Rosario Schicchi, insegnante di Botanica sistematica presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestale dell’Università di Palermo. Invitando coloro che sono gli artefici nel campo della ristorazione, alla terza, Rassegna della Cucina Madonita, terzo concorso “ Un PIATTO DA RICORDARE”.
Nell’anno di EXPO 2015, Nutrire il pianeta Energie per la vita, porta in evidenza argomenti legati all’alimentazione, al benessere alimentare, al rispetto dell’ambiente, alle “tradizioni alimentari” come elementi culturali ed etnici.
Giusta l’occasione di raccontare le dimensioni fondamentali del nostro territorio attraverso il cibo esprimendo i suoi legami con la cultura, l’arte e l’identità. Rivelare la tavola e il pasto condiviso quali momenti di relazione umana, che fondano la società, custodiscono tradizioni, consolidano le comunità con la possibilità di far scoprire come dietro ad ogni tradizione alimentare si celi una storia un racconto, un mito che parla di popoli, di terre di luoghi.
Lunedì 16 novembre terzo concorso gastronomico “Un Piatto da Ricordare” dove operatori del settore della ristorazione del comprensorio delle Madonie, si sfideranno nella preparazione e presentazione di un piatto con prodotti del territorio.
Le competizioni si terranno presso i locali del Ristorante “Antico Baglio” a Castelbuono. La giuria composta da giurati altamente qualificati, individuati dal Comitato organizzatore decreteranno i vincitori.

La cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori avverrà durante la cena di Gala presso il Ristorante, Abbazia Sant’Anastasia di Castelbuono.

L’auspicio di una corale partecipazione, attribuisce un motivo interessante per rivedersi, incontrarsi, apprendere e trascorrere qualche ora in serenità, suscitando buon umore e simpatia ai nostri concittadini, perché, “Chi ama il cibo, ama anche chi lo fa”.
Non resta che attivarci alla buona riuscita di questa grande manifestazione, invitando tutti alla partecipazione.

Un fraterno abbraccio
per il comitato organizzatore

Franco Alessi

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x