Mamme in rivolta per lo scempio delle Rimembranze

Dalle foto sembrava una gag di scherzi a parte, una nuova candid camera ai danni del povero Parco delle Rimembranze che tanti grattacapi sta dando all’amministrazione.
Alberi storici barbaramente tagliati, una sbilenca apertura con il Divino Festival prima della inaugurazione e il completamento dell’iter burocratico lamentato dalla Proloco per la presentazione dei lavori di accessibilità di una quota del Parco finanziata da Fondazione con il Sud e adesso l’installazione di un parco giochi che sembra un cantiere del raddoppio ferroviario.
E così fu che le mamme si sono arrabbiate, e non solo a giudicare dai tanto commenti imbufaliti che circolano sui social tanto è vero che la più risoluta ha proposto:
Amiche Prossimamente facciamo un pulmino e tutti a Isnello o Finale
E’ intervenuto sulla questione anche Vincenzo Allegra, candidato sindaco alle passate elezioni amministrative, che scrive:
Castelbuono. Il Parco delle Rimembranze diventa un piccolo parco giochi, zona relax e picnic ?
Pur dando merito all’ Unicredit per la donazione e a tutti coloro che si sono prodigati nel crearlo.
Permettetemi: quando le opere di importanza sociale e ricreative vengono inserite in un sito senza una determinata logica e senza passione e cura ambientale, tanto per fare ed annunciare, il risultato è questo che vedete nelle foto. Tutto brullo, torrido, senza un albero attorno. E pensare che fino a poco tempo fa c’erano piante secolari, in memoria dei nostri caduti, che avrebbero creato ombra ed ossigenazione per i nostri bimbi e sportivi. Ma vi sembra amore ed attenzione, o solo desolazione e pochezza con tanta bruttezza ? Ora magari si dovrà sanare questa brutta ferita ambientale e renderla più graziosa ed attrattiva ripiantando alberi di alto fusto, creare aiuole e mettere panchine, il tutto per i bambini di oggi che vedranno di nuovo gli alberi nei prossimi vent’anni . Maaa!!!
Corre ai ripari l’assessore Cusimano replicando:
proprio in questo periodo avevamo la ditta a disposizione per spostare i giochi e andarli ad installare li, ed è stato fatto, quando si è preventivato non si poteva pensare che coincidesse con l’inaugurazione, ad ogni modo i giochi sono li, in attesa che vengano ripresi gli altri lavori ai bambini che vogliono usarli non possiamo impedirlo, posso dirti che la sera dell’inaugurazione anche mio figlio ne ha usufruito e si è divertito parecchio, certamente in questo momento, così come sono montati si sporcano, ma lasciamoli divertire….se poi tu o altre mamme volete attendere che sia tutto a norma, aspettate prima di portare i vostri figli, ma vi invito a non fare solo critiche, perché dietro ogni cosa che si fa c’è tanto lavoro che non si vede e che coinvolge tante persone e non è giusto denigrare sempre il lavoro altrui…
Secca e senza appelli la risposta della mamma:
In genere quando qualcosa ” non é a norma” non va resa fruibile, nessuno qui si sta lamentando del fatto che i bamibini si sporchino, non mi sembra di aver denigrato il lavoro di nessuno ma ho solo sottolieato alcune cose ed espresso il mio punto di vista. Il confronto é sempre costruttivo…e se ti ho taggata é proprio perché riconosco l’impegno che metti nel tuo lavoro. Buona serata
Sindaco, per riprendere un ritornello tanto caro a lei, quando era all’opposizione nella trascorsa amministrazione, io “auspico che in uno scatto di rispetto delle istituzioni” si dimetta lei e la sua giunta, e smetta di presentare come successi gli ormai innumerevoli fallimenti.
La prego, se non vuole farlo per il bene del paese, lo faccia per il suo bene
Uno scempio……incedibile!!! ci vogliono occhi per guardarlo …..ai bimbi gli viene una caccaramuta sotto il sole….la sera al buio.Ti assicuro…
Una cosa insensata e senza storia, condivido le preoccupazioni e la riflessione del Dott Allegra e delle mamme. Ma si può cadere cosi in basso, che delusione, che pochezza, ma ce qualcuno che lo consiglia per il bene del paese.
La cosa più assurda è che, è stato “pensato” in un’area tutto tranne che pianeggiante! Ma mancu una ‘nchianata si ci putiva dari?!? Bisogna proprio non aver mai visto un bambino giocare e non aver mai visto un vero parco giochi per realizzare una “cosa” del genere!!! Rottamatelo…e prima di fare le cose, se non siete capaci, guardate cosa fanno gli altri dall’altra parte da sciumara.
estratto dal Manifesto del Pd
“……….Negli occhi di un bambino inseguire un pallone su un campo di calcio che è verde in tutti i disegni dei bambini o nei tanti cortili e nelle piazze debitamente arredate di giochi e circondate da case dalle facciate colorate ed illuminate la sera e/o rincorrersi su una pista per mountain bike in quello che era il Parco delle Rimembranze o più semplicemente con le biciclette su percorsi ciclopedonali a fare compagnia alle tante mamme che fanno jogging nelle ore serali…….”
Ovviamente ciò che si vede in foto non è quello che vorrebbero vedere gli occhi di un bambino o quelli delle loro mamme.
Se per di più vale ciò per come afferma l’Assessore Cusimano “se poi tu o altre mamme volete attendere che sia tutto a norma, aspettate prima di portare i vostri figli”…….potremmo anche chiuderlo!
Un paese come Castelbuono che ha l’ambizione di essere l’ombelico del mondo ,dimostra sempre di più di essere da terzo mondo.
Uno scempio perfettamente in linea con questa amministrazione, non poteva essere diversamente.
Non sono d’accordo con tutte queste critiche.
Il parco giochi, come il parco delle rimembranze, come la risposta dell’assessore, sono coerenti con l’indirizzo socio culturale dell’amministrazione comunale che è rappresentativa del popolo castelbuonese.
Così come non mi stupisco che per l’attentato a Beirut si sia solidali con il popolo libico.
speriamo che non succeda niente a Pollina perché con gli intellettuali che hanno al loro interno sarebbero capacissimi di esprimere la loro solidarietà all’amico e vicino popolo polinesiano
Mi ricordo quando hanno piantato gli alberi, andavo alle elementari. Ci fu una grande festa. Eravamo presenti tutti i bimbi e i ragazzidelle scuole. Carissimo signor sindaco ma perché mortificare un luogo di memoria?!! Ogni albero rappresentava un caduto… Ma perché?!? Spero lei abbia una risposta adeguata e veritiera a questa semplice domanda.