Martedì 30 giugno ospite a Castelbuono lo scrittore e sceneggiatore televisivo Bruno Tognolini
Martedì 30 giugno 2015, nell’ambito della Kermesse teatrale per bambini “Castelbuono è una favola” sarà ospite a Castelbuono lo scrittore e sceneggiatore Bruno Tognolini che incontrerà bambini e adulti durante la giornata, concludendo alle ore 21.00 al Parco delle Rimembranze con l’incontro per famiglie, educatori, insegnanti e ragazzi (i dettagli nella locandina allegata).
L’autore Bruno Tognolini è nato a Cagliari nel 1951. Da bambino gli piaceva leggere e costruirsi i giocattoli con legnetti, chiodini e spago. Ha cominciato a scrivere quando ha capito, da lettore, che le storie erano come quei giocattoli: poteva costruirsele da sé. E così è diventato scrittore per bambini, a quarant’anni, ma neanche lui sa bene perché: per caso, per raccontare storie alla figlioletta Angela, perché così poteva scrivere in rima… chissà. Ha scritto libri, quarantadue, finora, ha scritto testi per l’Albero Azzurro (4 anni) e la Melevisione (13 anni), teatro e canzoni, videogiochi e persone che gli chiedevano Rime d’Occasione per qualcosa che serviva a loro. Ha vinto anche due Premi Andersen e ne è contento: però è ancora lì chino sui suoi legnetti e spaghi di parole, perché la storia e la poesia più bella, ne è convinto, la deve ancora ostruire.
La presenza di un autore così prestigioso è stata fortemente voluta da Stefania Sperandeo, la quale ha materialmente sponsorizzato l’iniziativa.
Ecco perché Stefania in occasione dei festeggiamenti del suo 50° compleanno, piuttosto che ricevere il classico regalo ha preferito promuovere una piccola campagna di donazioni allo scopo di fare un regalo ai suoi adorati bambini.
L’incontro con Tognolini segna certamente un momento di crescita culturale della comunità soprattutto per i più piccoli, ma non è tutto. Infatti sempre il 30 giugno, nel corso di “Castelbuono è una favola” Stefania Sperandeo donerà ai bimbi del “Sognalibro” un teatrino in legno realizzato dall’artista castelbuonese Paolo Badami.