Nella splendida cornice di piazza Castello la brillante performance musicale della Skillie Charles Orchestra

Nella splendida cornice di piazza Castello la brillante performance musicale della Skillie Charles Orchestra

Nella splendida cornice di piazza Castello, sabato 2 agosto Castelbuono ha accolto ancora una volta, dopo il lusinghiero esordio dell’estate scorsa, la Skillie Charles Orchestra per un’altra brillante performance musicale.
La Band ha riproposto con il suo repertorio le tipiche atmosfere blues, rithm ‘n blues e rithm ‘n soul di provenienza da oltremanica e oltreoceano degli anni ’60 e ’70, rispettando le radici della musica nera che annovera anche il gospel tra i suoi assi portanti.

In uno spettacolo gradevole, luminoso e, sul finire, persino trascinante è stato possibile riassaporare la magia di brani che hanno fatto la fortuna di autori quali Aretha Franklin, Otis Redding, Marvin Gaye, Solomon Burke, ma anche Stevie Wonder  e Gloria Gaynor; è stata, inoltre, sapientemente ricreata l’atmosfera sonora che la celebre casa discografica Motown seppe imporre in quegli anni in America ed esportare fino alle nostre latitudini, scrivendo una delle pagine più importanti della cultura musicale del secolo scorso.

La Band festeggia proprio quest’anno i suoi primi 10 anni di vita, una lunga storia di musica ma anche di amicizia tra i componenti, che ha favorito una crescita costante di ciascuno di essi e la creazione di una sonorità d’insieme ben distinta e riconoscibile. Unica nel suo genere, si compone di ben 20 elementi; d’impatto la bella sezione fiati, con 2 trombe, trombone, sax tenore e sax baritono, ma altrettanto convincente e accattivante la sezione vocale, con la presenza intensa ed elegante di sette voci femminili ed una maschile, nel loro alternarsi nei vari brani e nella bella legatura corale di contorno alle esecuzioni. Puntuale e misurata la sezione ritmica, con due chitarre e un basso; efficaci le sonorità dell’organo Hammond e del piano.

Lo spettacolo è stato accompagnato per mano da un conduttore d’eccezione, Antonio Macaluso, co-fondatore del gruppo insieme all’ideatore Carlo Schilleci, batterista della “prima ora”.

La Band si esibirà lungo il corso di questi mesi estivi in varie località siciliane, nel tentativo di coniugare insieme divertimento e promozione culturale, sostenendo l’impegno degli Enti locali al mantenimento delle proprie tradizioni e del proprio patrimonio artistico, impegno sempre più difficile ancorché gravato dall’attuale esiguità di risorse economiche.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x