Olimpiadi di “Problem Solving”. L’I.C. “F. Minà Palumbo” trionfa ottenendo il primo posto alla finale regionale

La squadra dei “VOLPINI”, composta dai seguenti alunni della classe III D dell’I.C. “F. Minà Palumbo” di Castelbuono: MariaVittoria Gesani, Giovanni Barreca, Francesco Lo Bianco e Mirko Prestianni, ha trionfato nella FINALE REGIONALE A SQUADRE dell’edizione 2017/18 delle Olimpiadi di Problem Solving, classificandosi al PRIMO POSTO con punti 90,3/100, e conquistando un traguardo storico mai raggiunto.

Questa competizione tra le scuole del territorio nazionale, impegna gli alunni della Scuola primaria e Secondaria di Primo grado nelle varie fasi di vere e proprie gare di informatica per promuovere la diffusione del Pensiero Computazionale, tramite attività coinvolgenti che si applicano alle differenti discipline scolastiche. Tale prestigioso risultato permette ai neo campioni regionali di poter partecipare alla FINALISSIMA NAZIONALE del 28 aprile 2018 a CESENA, dove i “nostri” alunni potranno gareggiare con altre realtà di tutte le regioni italiane, che rappresentano le eccellenze a livello nazionale.

Il notevole successo è stato poi completato dalle superlative performance di Giovanni Barreca, MariaVittoria Gesani e Mirko Prestianni, partecipanti alla finale Regionale individuale, che hanno completato la prova conseguendo rispettivamente i punteggi di 100/100 il primo, punti 84,4/100 la seconda, e punti 67,7/100 il terzo; in particolare, Giovanni non è riuscito, nonostante la perfetta risoluzione integrale dell’intera prova, a conquistare la prima posizione per aver consegnato il proprio elaborato con soli 13 minuti di ritardo rispetto al vincitore, classificandosi quindi ex aequo, ma relegato al quarto posto. I ragazzi si sono impegnati al massimo spendendo innumerevoli energie in questa “particolare” attività, compiendo una vera e propria impresa, e portando così in alto, sia a livello regionale che nazionale, il nome dell’I.C. “F. Minà Palumbo di Castelbuono.

Il referente scolastico
Marcello Castiglia

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x