Patto per Castelbuono: “La volontà popolare non si può arginare nemmeno con il clientelismo”

Forse ti piacerebbe leggere...

2 Commenti

  1. Nicolo Piro ha detto:

    Una vita „altra“ per tutti. Architettura come welfare

    L’ esigenza di una “buona vita” ha sempre plasmando il dibattito politico.della Germania dove il ruolo dell’architettura e della pianificazione urbana è stato focalizzato sulla pressante carenza di alloggi nelle grandi città. Una serie di conferenze e tavole rotonde continuano ad affrontare quindi la questione del contributo che l’ambiente progettato ha o potrebbe avere in un senso globale e olistico per una buona vita per il maggior numero possibile di persone.

    Il punto di partenza e di forza vede coinvolti in tale processo attori di primo piano tesi al confronto di proposte e posizioni. allo scopo di affrontare il fenomeno nel contesto di una prospettiva storica. In che modo possono essere progettati il micro e macro ambiente per consentire la realizzazione di una vita in grado di conferirre connotati individuli e collettivi a breve termine alla società? Come devono essere valutati retrospettivamente i tentativi storici di risolvere problemi fondamentali della progettazione ambientale? Sotto quale aspetto, ad esempio, la normativa edilizia abitativa degli anni ’20, che in parte cementava i ruoli di genere, può ancora essere considerata come definizione degli standard oggi? Come rispondere ai mutamenti sociali in atto e quali i tentativi ed approcci, se ci sono stati, per creare occasioni di identificazione dei cittadini con i luoghi storicizzando i concetti di centro storico e di spazio pubblico che posssano contribuire a rinsaldare il processo d’ identicazione con la città e il sentimento di appartenenza?

    Sono domande, queste, che attendono risposte concrete dalla disciplina architettonica applicata alla città-paesaggio nella considerazione del fatto che, oggi, l’ architettura è in primis un’ architettura di relazioni, più che di oggetti, di spazi relazionali dinamici, più che di scene statiche che deve necessariamente tendere alla modellazione delle forme del paesaggio, naturale e urbano, dilatate verso un rapporto d’ integrazione fra gestione die suoli, progetto urbano e progetto di architettura con al centro prioritariamente il tema della residenza e, così ritessere quegli studi di morfologia urbana e tipologia edilizia che particolare rilievo hanno assunto nella cultura architettonica italiana a partire dalla metà del secolo scorso per diventare un aspetto di grande rilievo nel progetto in guisa che il nuovo può prendere forma nella misura in cui viene relazionato al passato ed elaborato come continuazione di questo. E così siamo al tema della rigenerazione architettonica tanto presente nella città storica italiana da attuare guardando al passato, senza imitazione, all’ evidenza delle necessità del nostro tempo. Si tratta di una forma di rispetto della tradizione che rende possibile trarre ispirazione dal passato per poter affrontare le problematiche dell’ oggi e dal presente quanto di questo c’ è di più vivo. In tale visione la città diventa l’ oggetto dell’ esperienza progettuale e l’ architettura l’ elemento che la definisce in modo di poter trasmettere a chi verrà dopo di noi la memoria ereditata. È quanto ci suggerisce la crisi pandemica in corso che è anche crisi economica e sprone alla ricerca di nuove tipologie architettoniche capaci di permettere alla comunità di riscoprire negli edifici e nei luoghi i valori civici di apparteneza alla storia della Nazione percepita come parte dell’ Europa e del mondo e così riscoprire il senso della continuità nel tempo e nello spazio.

  2. La Verità ha detto:

    Condivido pienamente le parole del Sig. Naselli anche se non ne condivido il personaggio. Ma stavolta dice una verità assoluta che oggi viene sicuramente condivisa da tutta Castelbuono a parte quelle poche decine di persone che ancora continuano a ricevere vantaggi e poltrone da questa sindacatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.