PD Castelbuono ai candidati: “dichiarare l’appartenenza al campo progressista”
Ascolta l'articolo
|

(Riceviamo e pubblichiamo) – Si è chiusa il 18 maggio la finestra temporale per presentare le liste dei candidati a Sindaco, al Consiglio Comunale, degli assessori designati e per depositare i programmi elettorali. Conoscevamo i candidati a Sindaco, ne conosciamo adesso le rispettive squadre a sostegno, in qualche caso, ancora incompleta. Poco sappiamo, purtroppo, delle linee programmatiche dei movimenti civici che concorrono alle prossime amministrative nonostante l’imminenza della scadenza elettorale.
Già lo scorso 24 aprile avevamo chiesto pubblicamente “ai candidati A. M. Cangelosi, M. Cicero e A. Maiorana (in ordine alfabetico) di dichiarare l’appartenenza, se sentono di farne parte, al campo progressista. Non per disprezzare il civismo, una virtù nel suo senso originario, divenuto retorico inganno nell’odierno abuso per nascondere dietro foglie di fico appartenenze ben definite, alimentare ambiguità e sentimenti di antipolitica o per giocare partite individuali. Passate le elezioni comunali, seppur importanti, esser partecipi sin da adesso del campo largo progressista significa esser impegnati nelle imminenti elezioni politiche e regionali in cui il Pd, che rappresenterà circa un quarto degli elettori italiani nel nuovo Parlamento nazionale, è lo strumento per cercare di risolvere i problemi dei cittadini della nostra città futura a prescindere dal ‘ civico” Sindaco/a eletto/a.”
Ad oggi nessuna risposta, al netto di nostre colpevoli distrazioni, ma c’è tempo; diventerà progressista la caccia al consenso. Pur mancando il simbolo del nostro partito sulla scheda elettorale sarà ancora una volta dimostrata la centralità del Pd con i suoi tantissimi elettori, potenziali votanti il 12 giugno se stimolati alla partecipazione, nel determinare l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale. Per tale ragione allarghiamo la nostra richiesta di “dichiarare l’appartenenza, se sentono di farne parte, al campo progressista” anche ai 36 candidati al Consiglio Comunale ed agli assessori designati ringraziando tutti, in ogni caso, per il loro impegno.
Crediamo di fare cosa buona e giusta oltre che legittima per attivare un processo partecipativo, ad oggi scoraggiante per demerito delle proposte politiche in campo, e permettere agli elettori Pd di scegliere e votare utilmente, consapevoli della possibilità di un voto disgiunto fra il candidato Sindaco e i candidati al Consiglio Comunale, anche per l’affinità con l’orizzonte politico dei candidati aldilà dei rapporti di parentela, amicizia e/o altro.
Nel tempo della chiarezza e con il consenso DEMOCRATICO, la città futura DIVENTERÀ’ PROGRESSISTA.
Castelbuono, lì 19 maggio 2022
Per il Coordinamento | Il Segretario | Vincenzo Capuana
Il PD, anzi la segreteria, anzi due componenti di essa, che con una politica scellerata hanno distrutto ciò che restava di quel partito a che titolo chiedono qualsiasi cosa? Anche semplicemente che ore sono? Tacete e ritiratevi a vita privata.
Complimenti per il vostro totale fallimento, ogni tanto battete un colpo per fare sentire che ci siete, ma per il resto vi siete dimostrati Il NULLA. Una grande delusione per chi ha creduto nel PD sempre.
Vorrei capire a che titolo chiedete a chi oggi in prima persona, in una o nell’Altra lista, ha scelto di mettersi in prima linea per cercare di amministrare il nostro paese che programmi hanno per la comunità, chiedete altresì di dichiararsi “ progressisti “ affinché gli elettori del Pd possano esprimere la loro preferenza per l’una o l’altra coalizione civica.
Voi, “ il duo “ dovreste semplicemente tacere, siete gli unici in questa tornata elettorale che non hanno il coraggio di dire da che parte stanno, la vostra inconsistenza è il fallimento dello stesso partito che tanto osannate.
W Castelbuono.
“ sono partigiano e odio chi non parteggia” direbbe un vostro caro.
Ma voi, di parteggiare alla luce del sole, avete paura.
Le cose cambieranno, di certo, anche per voi !
Gli elettori al PD Castelbuono: dichiarate per chi votate! (se vi è rimasto un briciolo di pudore e di credibilità)
Vincenzo mi permetto di dirti francamente che ancora alla tua età non hai ancora deciso quello che devi fare, Svegliati il tempo vola e già sei diventato Adulto .
È un concorso a premi? Dichiara di essere progressista e vincerai i voti (tanti dicono loro, nessuno penso io) di quello che rimane del PD!!! Accorrete numerosi! Sarebbe stato più dignitoso a mio modesto parere presentare una propria lista e perdere nettamente.
La domanda corretta, mio caro e pur caro Capuana, non è chi è progressista tra i candidati sindaci.
E’ invece cosa c’entriate con i progressisti tu e la tua degna commare che avete mortificato una sezione storica e le persone che sono sicuramente più degne di voi.
E per giunta, invece del pudore di non dire nulla, avete la sfacciataggine di millantare di poter mettere il becco sul prossimo sindaco.
E’ proprio vero che saper perdere non è degli inetti