“Pendolo” è il nuovo Ep strumentale dei castelbuonesi When Due

Manca poco meno di un mese all’uscita di “Pendolo” (Almendra Music), il secondo lavoro dei siciliani When Due. Si tratta di un Extended Play strumentale basato su un unico tema. Una suite divisa in cinque parti in cui il loop diventa forma propria di espressione tessendo armonie, dinamiche e melodie che girano, scompaiono, ritornano e poi si dissolvono. I When Due sono Walter Mogavero (chitarra, piano, batteria e voce) e Leonardo Sferruzza (synth, basso, programing e simili). Il progetto è nato a Castelbuono, Sicilia.

Una volta in questo mondo avevamo più tempo e più spazio per noi stessi“, racconta la band. “Abbiamo affidato il nostro tempo alle oscillazioni del pendolo per scandire meglio l’incedere della vita umana, l’alternarsi delle stagioni, l’ondeggiare dell’emozioni; restringendo i nostri spazi per riconoscerci il potere di essere padroni ciascuno della propria gabbia. Quindi abbiamo deciso di comporre qualcosa che possa far assaporare la danza primordiale, la quale possiamo solo limitare, ma non eliminare“.

Il progetto di Walter e Leonardo verrà pubblicato il prossimo 21 aprile e nasce dall’esigenza di entrambi i musicisti di ampliare la propria visione e il proprio approccio verso la musica. Dopo l’esperienza acquisita grazie a progetti precedenti, i ragazzi decidono di unire le loro competenze ed esperienze per dar sfogo alla loro creatività, immergendosi in un campo stimolante come quello della musica elettronica, il quale ha arricchito l’aspetto concettuale della loro musica e il loro rapporto verso le infinite possibilità di crearla con strumenti che possono sconvolgere le viscere dell’essere umano.

La musica dei When Due può essere definita come electro-rock, in quanto applica una matrice elettronica alla struttura classica della canzone pop/rock. Il gruppo debutta nel 2016 con il disco omonimo, preceduto dal primo singolo “New“. Sempre nel 2016 si sono aggiudicati il titolo di Best Arezzo Wave Band Sicilia 2016, che gli ha permesso di suonare sul prestigioso palco di Arezzo Wave Love Festival.

(Fonte: The Parallel Vision )

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x