Polemiche sulla processione di Sant’Anna del 19 luglio
A ridosso della festività più importante per Castelbuono e nel pieno della Novena di Sant’Anna alcuni cittadini hanno vivamente protestato su alcune scelte del comitato organizzatore, lamentando, a loro detta, l’arbitraria esclusione e cambio dei portantini prima dell’inizio della processione che per tempo avevano prenotato assicurandosi il sentito ruolo.
Il cambio sarebbe avvenuto a favore di soggetti in quanto amici e parenti ma l’autore del post su Facebook non ha voluto rivelare i nomi.
Di seguito il post.
Dura la presa di posizione di Rosario Piro, consigliere di maggioranza, che in maniera tranciante ha dichiarato in maniera eloquente che in sua presenza la processione non sarebbe partita.
L’episodio sarebbe avvenuto la sera del 19 luglio e avrebbe dato luogo a stati d’animo molto accesi commentati così da un castelbuonese non residente.
Infine, segnaliamo alcuni malumori per la scelta dei tradizionali inviti di partecipazione al corteo delle autorità della solenne processione del 27 luglio, con la scelta di estendere gli stessi a giovani assunti o imprenditori del nostro paese col rischio che, continuando di questo passo, ci saranno solo autorità e nessun spettatore.
Il comitato Sant’Anna da parte sua ha pubblicato la seguente nota sulla propria pagina Facebook
Caro umile fedele, non dubitiamo certamente della sua devozione nei confronti della nostra, e con “nostra” vogliamo includere tutti i Castelbuonesi e i devoti, santa patrona, e in misura maggiore ammiriamo la benevolenza sua e dei suoi amici nel voler portare a spalla la madre Sant’Anna. Ci dispiace venire a conoscenza di un disagio creatosi nell’iscrizione alla lista dei portatori, disagio certamente avvenuto nè per colpa nostra nè commesso volutamente, peraltro precisiamo che la questione era stata già discussa e il comitato aveva cercato di mediare senza alcun successo a causa dell’allontanamento di chi adesso lancia queste accuse, tuttavia non consentiamo a nessuno di insinuare polemiche sterili, di accusare il comitato di eventuali favoritismi nei riguardi di qualunque parente o amico di uno o più dei nostri membri. Per noi, tutti i cittadini sono uguali, tutti hanno il diritto di portare la madre Sant’Anna, e sentire di essere accusati di tali ingiustizie, è qualcosa che veramente ci fa stare male, perché non rientra nella nostra morale, nella nostra condotta etica, cerchiamo di impegnarci per garantire il meglio alla comunità, sfidiamo chi solitamente critica le nostre debolezze a saper fare meglio di noi, è giusto che tutti siano consapevoli dell’impegno fattivo e convinto di questo comitato. Allo stesso tempo colui il quale scrive queste accuse suppone che noi avremmo sostituito i nomi per il semplice fatto che essi siano dei giovani e dunque facili da raggirare; a questa accusa ridiamo e ci capacitiamo della poca attenzione di chi presenta questi biasimi, proprio perché nel nostro gruppo sono presenti dei giovani, che noi “vecchi” stimiamo profondamente, giovani che collaborano con sano spirito di laboriosità e senso del dovere, il dovere di agire per un bene superiore a qualsiasi altro bene personale, quello di rendere omaggio alla santa patrona che tutti veneriamo come madre celeste, tramite l’organizzazione della sua festa, quella festa che attesa ogni anno, riunisce ogni Castelbuonese.
Ha ragione il signor umile fedele a dire che Sant’Anna non è solo nostra, lo sappiamo bene e proprio con lo stare vicini alla Santa ci assumiamo la responsabilità di doverla custodire e preservare, accompagnandola ovunque anche in maniera superiore ad altri che gridano battute o insulti da lontano.
Invitiamo anzi la cittadinanza a entrare a far parte del Comitato, per avviare una collaborazione più ampia, specialmente con chi ci critica inesorabilmente: ma attenzione, accettiamo solo critiche costruttive!
Speriamo di aver forse stroncato sul nascere eventuali polemiche, e auguriamo, con tutto il cuore, a tutta la cittadinanza e ai devoti sparsi nel mondo, di trascorrere una gioiosa festa di Sant’Anna.
Viva Sant’Anna!
Sul punto ritorneremo con maggiori informazioni.
Siamo arrivati…. Non ho più che sentire o dire; anche i favoritismi per portare a spalla la statua della patrona Sant’Anna… Questo è l’ora di cambiare il comitato…. Uomini di fiducia dell’amministrazione o guaiii.
Il comitato, nominato dall’amministrazione di turno, non è che un’estenzione della stessa e che quindi la rappresenta: di cosa vi meravigliate allora?
Se si continua cosi’ ….padre Francesco avoglia di bacchettare e rimproverare….
La fede! Signori miei…sicuramente non e’ farsi raccomandare….
il giorno25, per l’apertira eliminerei tutte i raccomandati ….
Lo sai che vi dico io resto a guardarvi vedrete che s.anna si accorgera’ pure di me e di tutte quelle persone che come me sono schifiate!
Riflettiamo!
La fede e’ ben altro!
Le “ cose “ incresciose che Castelbuono sta vivendo da due anni ad oggi, non si erano mai viste. Però il mondo ci guarda.
Giorno 25 c. m. non dovessero esserci PASS, per raccomandati, per amici e parenti ma bensì il castello deve essere vuoto tranne il personale di turno; ogni anno oltre a vedere i pass del Comitato, se ne vedono altri per favoritismo così da vedersi la funzione seduti comodi. A mio parere, fin quando non si apre il portone per salire il Sindaco, Amministrazione e Comitato tutte le gradinate devono rimanere vuote e ribadisco i PASS solo il comitato, perché arrivando il Sindaco già nella cappella si nota che la chiesa è tutta piena di raccomandati, parenti ed amici.
Leggendo i vari post da semplice
castelbuonese mi viene da sorridere per tutte le fesserie che vengono dette.Vorrei fare presente ai tanti devoti che la nostra Madre S.Anna e di tutti. Di conseguenza tutti dovremmo avere la possibilità di poterla portare in processione. Però facendo 4 conti con le dita dico che ogni anno i fortunati sono solo una trentina. E allora scusate , PERCHE C’È GENTE CHE OGNI ANNO SI PRESENTA PER PORTARE LA SANTA. Nella vita ci potrebbe toccare solo una volta e non tutti gli anni come pretendono alcuni. Il comitato anzi loro i primi non dovrebbero portare loro stessi la santa tutti gli anni la prima sera. LASCIAMO SPAZIO a chi non l’ha mai portata. Scusate il mio sfogo grazie