Polizzi Generosa: vince il sindaco Lo Verde, la Regione finanzia la strada

Un milione e mezzo di euro per riaprirla. Il primo cittadino aveva spostato il proprio ufficio in una tenda e poi si era simbolicamente incatenato. “Grazie al presidente Musumeci, ma vigileremo sulle insidie burocratiche”

Ringrazia il presidente della Regione Nello Musumeci “per aver ascoltato la voce di un povero sindaco” ma annuncia che non chiuderà il suo “ufficio mobile”, la tenda nella quale ha lavorato dal 12 febbraio scorso per attirare l’attenzione sulla mancata riapertura della strada tra Polizzi Generosa e Piano Battaglia.

Giuseppe Lo Verde, primo cittadino di Polizzi, paese delle Madonie, nel Palermitano, sottolinea infatti che il finanziamento di un milione e mezzo di euro da parte della Regione Siciliana rappresenta “una vittoria”, ma afferma anche che non sarà tranquillo fino a quando non si procederà “alla progettazione esecutiva”.

Per questo proseguirà la protesta – simbolici incatenamenti compresi – per evitare che la vicenda torni a passare sotto silenzio.

“Mi incateno in questa piazza – aveva dichiarato – perché voglio dire a tutta l’Italia che in questo nostro Sud è diventato un vero e proprio inferno spostarsi per lavorare”.

La questione della riapertura della strada provinciale 119 che collega Polizzi Generosa a Piano Battaglia, è antica: risale a tredici anni fa.

Adesso la spinta decisiva dovrebbe arrivare dalla Regione Siciliana che, attraverso l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente Nello Musumeci, anticiperà i costi per effettuare le indagini e le successive operazioni di messa in sicurezza di un costone roccioso pericolante che sovrasta l’asse viario.

L’elaborazione del progetto esecutivo per avviare i lavori sarà invece a carico dell’Ufficio speciale per la progettazione che il governatore ha insediato nel Palazzo d’Orleans.

Una riunione operativa si è svolta ieri negli uffici della Polizia municipale del centro madonita. A precederla, un sopralluogo tecnico effettuato sul tratto inibito al transito e per il quale è stata verificata l’impossibilità di revocare l’ordinanza di chiusura.

E’ stato fatto il punto sulle risorse attualmente disponibili che ammontano a circa un milione e cinquecentomila euro e che provengono dall’Accordo di programma quadro finanziato dal dipartimento regionale delle Infrastrutture.

Per individuare altre possibili risorse, la Città metropolitana di Palermo, presente al vertice, si è impegnata a inserire prioritariamente l’opera nella propria programmazione.

Una bozza di accordo è già stata elaborata e nei prossimi giorni saranno meglio definiti gli aspetti di natura tecnica e amministrativa per sbloccare l’iter che dovrebbe rendere nuovamente fruibile l’arteria stradale.

La convenzione sarà sottoscritta dall’ufficio speciale per la progettazione, dalla Città metropolitana di Palermo, dalla Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, dall’Unione dei comuni delle Madonie e dal Comune di Polizzi Generosa.

(Fonte: Quotidiano di Sicilia)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x