Pro Loco Castelbuono. Le edicole votive, beni culturali da salvaguardare

Riproponiamo un interessante lavoro realizzato dalle classi 4 della scuola elementare nell’a.s. 2003/2004 con le insegnanti Cannizzaro, Cortina, Franco, Prestianni, Vaccaro. Le edicole, espressioni della manifestazione di culto, costituiscono un percorso di fede popolare. Realizzate in forme, materiali e stili diversi, nella stragrande maggioranza sono in un preoccupante stato di degrado.
Un itinerario relativo a queste opere, piccoli tesori nascosti, arricchirebbe l’offerta turistica del nostro territorio.
Pare di capire che da diversi decenni esista nei cassetti del Comune un progetto di recupero e restauro redatto da una professionista castelbuonese. Auspichiamo che venga recuperato, attualizzato se del caso, e finalmente realizzato.
Al termine delle operazioni di restauro, sarà cura della Pro Loco promuovere detto itinerario presso tutte le parrocchie siciliane per incrementare il turismo religioso a Castelbuono. (Pro Loco Castelbuono)
Le foto, con le relative notizie, di tutte le edicole votive saranno pubblicate nella pagina Facebook della Pro Loco Castelbuono nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì di ogni settimana.
Sono decenni, come dice il Sig. Cusimano, che il progetto di recupero delle edicole votive sta nei cassetti del comune. Prima non c’erano soldi, adesso i soldi ci sono, ma si preferisce acquistare inutili mascherine, totem, scanner, amplificazione ed adesso pure una macchinetta elettrica. Non abbiamo speranze.
Ma a tempo di covid, dicica si dovevano fare restaurare agli artigiani del paese? Non ce n’è più coviddi!