Promozione B: Castelbuono, il primato è tuo! Demolita la Stefanese

I biancorossi assaporano la vetta in solitaria ma il Rocca ha una partita in meno. Risultati e classifica

CASTELBUONO – STEFANESE 3-0

CASTELBUONO: La Mattina, Fricano (Levantino 78′), Rizzo (Buonanno 82′), Palazzo, Inzerrauto, Sardina, Dragna, Buonomonte (Falanga 62′), Marcoccio, Pirrotta, Arena. Panchina : Tarantino, Buonanno, Centorbi, Falanga, Li Muli, Caruso, Levantino. All. : Scalia.

STEFANESE: Inferrera, Buonocore G., D’Arrigo, Arno, Patti, Schicchi, Grillo, Micalizzi (Todaro 65′), Barberi, Ribaudo (Buonocore 85′), Di Girolamo. Panchina : Russo, Cesarino, Mascali, Negrone, Todaro, Buonocore M. All.: Spataro.
MARCATORI: Palazzo 18′, Arena 40′, Pirrotta 45′.

Sette giorni fa, in occasione della vittoriosa trasferta di Campofelice, avevamo commentato : chi fermerà questo Castelbuono? Guardandolo stasera, non sappiamo dare una risposta. Una perfetta macchina trita-avversari, mirabilmente predisposta da Mister Scalia, dove tutti gli interpreti esaltano il gioco di squadra e la squadra esalta ciascuno degli interpreti. Movimenti a memoria con e senza palla, ritmo che accelera e rallenta sapientemente, qualità tecniche sopraffine, tutti sanno cosa fare, come farlo e a quale velocità. Vederli giocare il primo tempo è stato un piacere, molto meno per quelli della Stefanese, privi di tre pedine chiave (Villafranca, Tarantino e Scarpinato), che hanno davvero dato l’impressione degli sparring-partner, e solo nel secondo tempo hanno tirato fuori l’orgoglio e, col pressing alto, hanno creato qualche grattacapo ai biancorossi, senza però riuscire a segnare neppure la rete della bandiera. Ma già il Castelbuono, col risultato in banca, abeva messo il motore al minimo e la deconcentrazione al massimo.

Scalia imposta un modulo ben diverso dalla scorsa partita, con due coppie di esterni larghi a scardinare il bunker avversario, e in poco più di un quarto d’ora il piatto è servito : grande cross da destra che scavalca il mucchio in area. Dall’altra parte Pirrotta, in beata solitudine, stoppa e scarica un missile che Inferrera può solo deviare sui piedi di Palazzo, che insacca a occhi chiusi. Il tourbillon continua con una sassata di Buonomonte appena fuori, ma un errore di rinvio mette la palla del pari sui piedi di Di Girolamo : La Mattina però se la cava di piede. Ancora due palle gol mancate da Dragna e Pirrotta, poi, diremmo inevitabile, il raddoppio, con un eurogol di Arena dai 25 metri che non dà scampo a Inferrera (40′). La pratica si chiude definitivamente allo scadere, quando Pirrotta appoggia da zero metri un pallone filtrato dalla bandierina. Stefanese non pervenuta. La ripresa quasi non ha storia : i biancorossi azzerano la velocità e gli arancioneri alzano il pressing, ma, dopo un volo di Inferrera a negare il poker a Palazzo (10), ottengono solo un paio di tiri senza pretese e una sola vera occasione al 36′ ancora con Di Girolamo che costringe La Mattina al balzo felino. Il sipario cala coi biancorossi soli in vetta in attesa di Merì-Rocca, ma soprattutto di Castelbuono-Rocca tra 15 giorni, partita vietata ai deboli di cuore.

Una nota che ci teniamo a sottolineare. La partita è stata di una straordinaria correttezza : un solo ammonito, Ribaudo della Stefanese.

Risultati 20° giornata
Castelbuono – Stefanese 3-0
Ciappazzi – Montemaggiore 3-0 giocata sabato
Città di Mistretta – Cefalù rinviata per impraticabilità di campo
L’Iniziativa – C.U.S. Palermo sospesa al 10′ sullo 0-0 per impraticabilità di campo
Mamertina – Città di Sant’Agata Militello 1-2
Real Calcio – Città di Campofelice di Roccella 0-2 giocata sabato
Santangiolese – Merì 1-1
Sinagra – Rocca di Caprileone 1-1

Classifica

Castelbuono 46
Rocca di Caprileone 44*
C.U.S. Palermo 39*
Cefalù 36*
Città di Mistretta 31*
Mamertina 31
Merì 31*
Santangiolese 30
Città di Sant’Agata Militello 25
Sinagra 24
L’Iniziativa 21*
Real Calcio 19
Stefanese 18
Città di Campofelice di Roccella 16
Ciappazzi 15
Montemaggiore 7
*Una partita in meno
————————————–
Prossimo turno – 01/02/15
C.U.S. Palermo – Città di Mistretta
Cefalù – Ciappazzi
Città di Campofelice di Roccella – L’Iniziativa
Città di Sant’Agata Militello – Sinagra
Merì – Castelbuono
Montemaggiore – Mamertina
Rocca di Caprileone – Santangiolese
Stefanese – Real Calcio

Fonte: www.madoniepress.it – Raffaele Taibi

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x