Pubblico dibattito dell’opposizione richiesto per il 31 luglio. Autorizzazione non concessa, è polemica
Con la nota pubblicata di sotto il sindaco Tumminello, in risposta al capogruppo Fiasconaro, non autorizza il pubblico dibattito, richiesto dalle opposizioni per la serata del 31 Luglio in piazza Margherita.
Dura è la considerazione del consigliere Mario Cicero, il quale, in una nota pubblica, diffusa su facebook, parla di atteggiamento anti democratico del sindaco, il quale dal canto suo non sarebbe autorizzato a impedire la manifestazione politica suddetta.
Aggiunge ancora Cicero, rivolgendosi direttamente a Tumminello:”Caro Sindaco pro tempore Lei questo non lo può fare, per quanto di mia competenza, le prometto che denunzierò questo suo atteggiamento anti democratico, da piccolo e mediocre Podestà, in tutte le sedi politiche. Non permetteremo a nessuno di metterci il bavaglio. Noi informeremo i cittadini, e chiunque ci vuole ascoltare di come la sua incapacità amministrativa ha fatto perdere il finanziamento del cine-teatro Le Fontanelle, ci ha consegnata una circonvallazione impraticabile, non ha approvato il bilancio e con alchimie contabili pensa di gestire la cosa pubblica, di come ha ridotto il nostro paese sporco, con una gestione dei rifiuti approssimativa, come ha utilizzato e fatto utilizzare fondi pubblici in modo privato e tanto altro.”
Infine Cicero conclude la sua dichiarazione confermando, aldilà dell’autorizzazione non concessa, l’appuntamento per il 31 luglio in piazza Margherita: “ci incontreremo il 31 nella nostra democratica Piazza Margherita. Castelbuono non ha avuto mai padroni e i suoi abitanti sono stati sempre contro coloro che volevano alimentare soprusi.”
Di seguito la nota di risposta del sindaco Tumminello al capogruppo Fiasconaro:
Provincia di PalermoProt. N.° 12121 Del 23 luglio 2015
Gab\Sind. 334
Al Capogruppo Consiliare
Rag. Giuseppe Fiasconaro
e-mail: gruppo.minoranza@comune.castelbuono.pa.it
Oggetto: Diniego autorizzazione occupazione suolo pubblico di Piazza Margherita il 31.07.2015.
In riferimento alla Sua mail del 14 luglio 2015, con la presente siamo spiacenti comunicare che non si autorizza l’occupazione del suolo pubblico di Piazza Margherita la sera del 31 luglio 2015 per tenere un incontro con i cittadini in quanto coincide con il periodo di massimo afflusso turistico.
Come lei ben sa, infatti, numerosi sono ogni sera i cittadini e i turisti che affollano il corso principale e la Piazza Margherita per passare le vacanze in relax e in serenità.
In particolare la sera del 31 luglio è previsto lo spettacolo “Dado Show”, nell’ambito della manifestazione “Castelbuono Paese DiVino”, pertanto ci attendiamo un numerosissimo flusso di gente proveniente da varie parti della Sicilia, considerato il forte richiamo dell’artista dal calibro nazionale.
L’iniziativa da Lei organizzata si potrà svolgere presso altri spazi comunali quali la Sala delle Capriate, il Parco delle Rimembranze o l’Aula Consiliare e si coglie l’occasione per comunicare che per il periodo estivo le manifestazioni politiche saranno autorizzate esclusivamente presso le medesime strutture.
In ultimo mi consenta di ricordarle che un modo per incontrare i cittadini sarebbe quello di partecipare attivamente ai Consigli Comunali, seguiti con interesse dalla cittadinanza grazie alla diretta streaming.
Si coglie l’occasione per porgere Distinti Saluti.
Castelbuono, lì 22.07.2015
Il Sindaco
F.to Dr. Antonio TUMMINELLO
Se la memoria non mi inganna, anche l’anno scorso si è verificato lo stesso episodio. L’opposizione ha richiesto la piazza, il Sindaco non l’ha concessa per le stesse motivazioni e poi l’incontro si è tenuto tranquillamente a San Francesco. Qualche polemica, ma nessuna denuncia.
Cosa è cambiato allora in un anno? Niente, solo, il clima è più rovente e più avvelenato.
La gente è in vacanza, la piazza è quindi dei vacanzieri. Andate a fare politica quindi nella sede più idonea: nell’Aula Consiliare! In assemblea o, meglio ancora, in Consiglio Comunale. Siamo in un paese democratico! La “revolucion” lasciatela fare al Che 🙂
Sì, sì, anche perché Cicero l’unica revolucion che può fare è sedere accanto a Schifani.
Anziche fare questi grandi proclami peechè non pensate che è vostro dovere discutere le problematica nel luogo più idoneo che è l’aula consiliare?
questo genere di politica che voi tutti insieme cercate di fare sono solo e esclusivamente chiacchiere, noi cittadini ne abbiamo le tasche piene ,fate se ne siete capaci fatti.
Tumminello ha ragione da vendere. La circonvallazione e anche l’orrendo comune credo siano figlie delle vecchie amministrazioni oltretutto
Il sindaco non ha negato il dibattito pubblico ma “giustamente”, considerato il periodo estivo , ha concesso luoghi ritenuti più’ idonei allo scopo senza per questo negare o negarsi al dibattito. Se poi l’aula consiliare non piace perché ritenuta non idonea per parlare di certi argomenti allora sarebbe megli neanche proporre simili dibattit pubblici. Ribadisco, polemica inutile e titolo dell’articolo ingannevole.
Forse un luogo più idoneo per il consigliere Cicero potrebbe essere l’eremo di Liccia.
🙁
Hoops ho forse detto qualcosa di inopportuno?
il 31 luglio la gente è in ferie e vuole rilassarsi non sentire gli sproloqui politici avvelenati del l’una e dell’altra parte. Andate in consiglio piuttosto visto che siete stati eletti per questo, li è solo lì si risolvono davvero i problemi. Polemica sterile e tendenziosa.
L’opposizione gente ingrata. Dovrebbero ringraziare il Sindaco per avergli proposto degli optionals più idonei allo scopo:
– Delle locations all’ombra. Immaginate quelle persone e loro stessi all’occhio del sole per due ore e mezzo: un grande sacrificio;
– Il sindaco ha cercato di evitargli ulteriori brutte figure dopo i
flop di Santa Croce e Chianu u Puzzu in tutto 18 persone compresi gli addetti al service e i tesserati del PD;
E’ evidente E’ INIZIATA LA CAMPAGNA ELETTORALE. Ma si dovrebbe avere il buon senso di non dire fesserie. Il paese sporco è notizia tendenziosa, ci sperate tanto. Le fontanelle: mentite sapendo di mentire,voi sapete a chi attribuire le responsabilità. La circonvallazione sarà inserita nei beni dell’UNESCO per il grande servizio che in questo periodo sta rendendo al paese.
Non si potrebbero evitare le parole vane e insipienti e provare a pregare veramente sant’Anna affinchè interceda presso il Padre per farci dono dello SPIRITO SANTO e di un po’ di UMILTà……………….
Patatine, acqua, manna gelati…… Potremmo vendere tante cose il 31 luglio in piazza, calia ciciri e simenza…. Hahahaha
Oggi è il 31 luglio. Il consigliere Cicero aveva annunciato per stasera l’appuntamento con i cittadini in Piazza Margherita anche senza autorizzazione concessa per l’incontro (vedi articolo sopra).
Cosa succederà? Occuperà la piazza con la corazzata? Si siederà ai tavoli del bar per una limonata rinfrescante? (n.d.r. per rinfrescare le idee)
Intanto i gruppi consiliari L’Ulivo per Castelbuono con Unione Civica di Centro, Gruppo Misto e Nuovo Centrodestra hanno indetto un incontro-dibattito sempre per venerdì 31 luglio 2015, dalle ore 19:30, presso l’aula consiliare, con il quale faranno il punto sulla vicenda della ristrutturazione dell’ex Cine teatro “Le Fontanelle” ed i cui lavori sono da mesi bloccati. Lui che farà? Sarà in piazza o in aula consiliare? Che confusione (…la sua)