Questa è una guerra, anche a Castelbuono. Facciamo il punto della situazione

792 morti in un solo giorno, per un totale di 4.825 registrati fino al 21 marzo.
Il bollettino diramato dalla Protezione Civile parla di un dramma crescente, particolarmente concentrato nelle regioni del nord, con la Lombardia in prima fila a combattere questa devastante pandemia che ha colpito l’Italia.
Le cifre di ieri parlano di una giornata campale, l’ennesima, così a tarda sera il premier Conte ha raccolto gli appelli territoriali provenienti da governatori e sindaci per introdurre ulteriori limitazioni nelle attività consentite e ridurre al minimo i contatti sociali del popolo italiano.
In questi giorni, infatti, sono state molteplici le segnalazioni di illeciti assembramenti e di uscite immotivate, tali da invocare l’uso dell’esercito per non vanificare gli immani sforzi richiesti alla Nazione.
In tale quadro generale siamo stati ben felici di sapere che a Castelbuono i contagi sono zero e che il sindaco è indotto pensare che il 99% dei cittadini è rispettoso delle prescrizioni, e poiché, mai come adesso, la comunità si stringe intorno alle istituzioni il valore rappresentativo delle affermazioni in questione per ciascuno di noi è massimo.
L’ottimismo del sindaco ci ha riempito di fiducia subito smorzata dalla notizia, ribattuta anche dal Giornale di Sicilia di oggi, di trenta denunciati dalle forze dell’ordine per violazione dei divieti e il cui computo ammonta complessivamente a sessanta.
Il dato dei denunciati conferma dunque che una quota di cittadini non ha ancora compreso la gravità della situazione e, mentre governatori e sindaci esortano drammaticamente a restare a casa, a Castelbuono si deduce che stiamo rispettando le prescrizioni e ciò per risposta ad una polemica politica interna della quale possiamo fare chiaramente a meno, soprattutto in questo momento.
Per essere più chiari, la Protezione Civile ha dichiarato che nel meridione stiamo facendo una corsa contro il tempo.
Per evitare questo disastro, si spiega perché il governatore Musumeci e una moltitudine di sindaci invochino quotidianamente di rispettare le prescrizioni con l’ unico obiettivo di arginare l’incontrollabile espandersi dei contagi, senza appunto badare ai numeri attuali che non hanno alcun valore.
Si tratta quindi di prepararsi cercando di scongiurare il peggiore scenario, evitando di sbandierare irrilevanti circostanze confinate territorialmente.
Al più, sarebbe auspicabile dare retta e ascoltare i pareri qualificati dei Comitati Scientifici come quelli diramati dal Ministero della Salute a proposito della sanificazione delle strade che specificano:
“In conclusione, a oggi, sulla base delle conoscenze scientifiche disponibili, non vi sono evidenze a supporto dell’efficacia della sanificazione delle strade e pavimentazioni esterne con prodotti chimici disinfettanti o igienizzanti. Tali procedure hanno inoltre implicazioni logistiche ed economiche da considerare, in assenza di reale beneficio nel controllo dell’epidemia da SARS-CoV-2.”.
A Castelbuono, infatti, è stata operata per ben due volte questa sanificazione delle strade, utile forse solo per like su foto su Facebook ma di dubbia utilità scientifica e dannosa per l’ambiente.
Come ha fatto osservare qualche commentatore è anche inopportuno che il sindaco parli di attività fatta senza alcun spreco di risorse pubbliche.
Infatti, non è in queste emergenze sanitarie che può parlarsi di spreco di risorse quando, invece, allegramente sono state spese decine di migliaia di euro per discutibili contributi quali quelli al Cine Astra, ai Totem, agli impianti di amplificazione, ai depliant e chi più ne ha ne metta.
Valutare il senso delle parole da non usare a sproposito e comprendere che, come nel caso della lodevole iniziativa della mensa sociale, non si può chiedere alle attività commerciali una donazione – che saranno ben liete di fare – per poi, finita la crisi, riprendere a spendere denaro pubblico come si è soliti fare.
Si pensi, invece e adesso, come reperire le mascherine da distribuirsi agli operatori che non possono esimersi di rimanere a casa.
Non è il tempo di specchiarsi, non è una campagna elettorale, siamo tutti di fronte ad una guerra contro un nemico invisibile.
Le nostre truppe sono medici, infermieri, tutto il comparto sanitario e tutti i servizi primari impegnati per evitare che la Nazione si fermi nel suo periodo peggiore dalla Seconda Guerra Mondiale in difesa dei più deboli e contro i cittadini sordi.
Anche oggi, in questo momento storico, I nostri auguri sono indirizzati a tutti i lavoratori che ogni giorno stanno combattendo in prima linea per salvare le persone contagiate dal Covid-19. Ai medici, agli infermieri, ai cassieri dei supermercati, ai giornalisti che fanno il loro mestiere, agli operai che lavorano in fabbrica, a chi continua a farci trovare ogni giorno frutta e verdura, a tutti coloro che ogni giorno devono uscire di casa per andare a lavorare. Alle forze dell’ordine che fanno rispettare le leggi. Persino ai politici, ma solo a quelli che pensano al bene del Paese e non sgomitano per farsi rieleggere.
Purtroppo sono giorni in cui alcuni bambini non riescono a vedere i loro papà, anche oggi durante questa festa, perché fanno parte delle categorie anzidette e noi tutti uniti mandiamo un messaggio ai loro e nostri “eroi” che in queste ore stanno combattendo una dura battaglia.
Direi anche agli operatori delle comunitá di anziani, disabili e minori che lavorano per quattro soldi, con pochi o in assenza di DPI e che spesso prendono gli stipendi in ritardo. Veri eroi dimenticati
È un articolo della redazione o un comunicato di Castelbuono in comune ???
E’ un’espressione di libero pensiero in Italia ancora consentita
Pensiero…..poi se è libero o meno non è dato saperlo ….
Il nostro pensiero è libero e nessuno può metterlo in dubbio.
Anche il suo pensiero è libero anche quando apertamente ha condiviso la scelta di rimuovere i manifesti del finto Veglione a carnevale .
Noi la chiamiamo censura e lei invece la chiama libertà di pensiero.
In democrazia sono ammessi i diversi punti di vista, si associ anche lei alla libertà di pensiero, specie se si proclama democratico.
Non ho mai detto che sia giusto togliere i manifesti del finto coso,manco lo chiamo veglione……vada a rileggere il tutto…..e poi mi vada a prendere l atto dal notaio dove io dichiaro di essere democratico!
Da quando per essere democratici bisogna andare dal notaio?
Semmai poi, per essere Democratici come può esserlo lei, basta andare a firmare da Piscitello. O no?
Il fatto stesso di chiamarlo “coso” dimostra chiaramente, più di mille parole la sua avversione per chi fa satira ma non si allinea con il pensiero del capo.
Che schifo i commenti. Anche in questi tragici momenti, l’arroganza di certi individui viene fuori più forte che mai. Complimenti invece all’autore del post.
C è una differenza sostanziale tra me e chi scrive il post,e invece chi si firma con falsi nomi,senza metterci la faccia….il capo con il veglione non c entra nulla,il mio capo per quanto mi riguarda è mio padre,punto…..e non si va da piscitello si fidi….. Dopo questo messaggio se firmate con il vostro nome va bene, altrimenti mi secca parlare con i cartoni animati senza identità….
La differenza non è sostanziale: è abissale.
C’è un abisso tra chi ha scritto il post per ringraziare gli eroi che ci stanno curando e chi si fa le seghe mentali immaginando Castelbuono in Comune dappertutto.
Purtroppo non riesco minimamente a rendermi conto della polemica verso una manifestazione di gratitudine per tutte le categorie di persone da me elogiate, includo la nostra Federica Lamonica. In questo momento storico dovremmo, compresi gli egoisti e opportunisti, riconoscere, evidenziare e non dimenticare i veri valori che distinguono gli esseri umani, che purtroppo nel nostro mondo sono di diverse tipologie sia per sensibilità che per coscienza.
Lo scrivente del post è il sottoscritto Antonio Domenico Gesani.
Stia sereno e non pensi solo alla politica o al colore di appartenenza a chi ha dato fastidio il mio post. Ci sono valori più grandi a cui dare attenzione e non solo in queste occasioni…..