Raccolta dei rifiuti. In distribuzione i mastelli per vetro e lattine

[Pagina Facebook del Comune di Castelbuono] – Nell’ottica di migliorare il servizio di raccolta differenziata e rendere più decoroso il nostro territorio, evitando l’abbandono di sacchetti di rifiuti nel centro urbano e/o nelle campagne, continua la distribuzione dei mastelli RD da parte dell’Amministrazione comunale e della Castelbuono Ambiente.
Abbiamo cominciato lo scorso dicembre distribuendo i mastelli per la raccolta dell’umido, della carta e della plastica a tutte le utenze domestiche, strutture pubbliche (scuole, musei, immobili comunali) ed utenze non domestiche (attività commerciali, esercizi pubblici, bar, ristoranti) del centro urbano.
Successivamente la distribuzione è stata estesa a tutte le utenze anche nelle zone extraurbane, fornendo un contenitore per l’umido ed uno grande carrellato.
Da lunedì 14 dicembre comincerà la distribuzione dei mastelli per la raccolta del vetro e lattine, sia per le campagne che per il centro urbano, completando così tutte le frazioni della RD. I mastelli potranno essere ritirati presso l’ex carcere in piazza Margherita:- dal lunedì al sabato- dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30. Per il ritiro occorre esibire i seguenti documenti:- C.F. dell’intestatario e codice utente riportato nella bolletta dei rifiuti, al fine di registrare i codici a barre riportati sui mastelli. Il ritiro potrà essere effettuato anche da un familiare o parente dell’intestatario della bolletta dei rifiuti, esibendo gli stessi documenti dell’intestatario. Il servizio sarà effettuato con l’ausilio dei ragazzi del servizio civile del settore “Ambiente” e “Turismo”. Chiediamo a tutta la cittadinanza la massima collaborazione, tutti insieme riusciremo a fare grandi passi avanti verso una Castelbuono sempre più pulita e sempre più “green”.
Il Sindaco Mario Cicero
L’Assessore all’Ambiente Dario Guarcello
E si ricomincia con i proclami, abbiamo fatto, abbiamo iniziato, grandi passi avanti e bla bla bla. Stiamo in fondo alla classifica dei comuni virtuosi nonostante i contenitori perché si continua ad abbandonare lungo le vie e davanti la porta immondizia di qualunque genere. Dove sono i controlli e poi……. Siamo sicuri che non paghiamo sti barilotto. . E quanti n’am avir di ntra ci vole na stanza. Vabbe’ l’importante jettar fumo battir cassa ma unne’accussi ca si risolve u problema. Controll far controll. Com I controll CA si ficir ne bar pu covid in m merito a mascherina e u distanziamento.
Suggerirei di modificare o il luogo o l’ora di ritiro:
“piazza Margherita:- dal lunedì al sabato- dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30” non è transitabile con le autovetture. Le persone come fanno a ritirare il secchio per i rifiuti (anche considerando che nei pressi del centro storico non vi sono parcheggi gratuiti)?