Raduni bandistici: due importanti tappe a Campofelice e Castelbuono

Nell’ambito del Festival Bandistico “Terre di Sicilia”, organizzato dall’Anbima Sicilia (Associazione Nazionale delle Bande Musicali Italiane) con il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, nel weekend appena trascorso, si sono tenute due importanti tappe nei comuni di Campofelice e Castelbuono, con la partecipazione di 7 bande musicali provenienti da varie parti della Sicilia.

Sabato 05 agosto a Campofelice di Roccella hanno sfilato per le vie del centro 4 bande musicali: la Banda Musicale “Don Ciccio Cirrincione” di Campofelice di Roccella diretta dal M° Elisabetta Rotondo, la Banda Musicale “Maria SS. Dei Miracoli” di Cerda (PA) diretta dal M° Maurizio Guida, la Banda Musicale “G.Celeste” di Camaro Superiore (ME) diretta dal M° Gianluca Sturniolo e la Banda Musicale “San Giacomo” di Capizzi diretta dal M° Salvatore Principato Trosso.

Domenica 06 agosto, invece, nella suggestiva cornice del Piazzale Castello di Castelbuono si sono riunite: la Banda Musicale di “Loreto Perrini” di Castelbuono (PA) diretta dal M° Enzo Toscano, la Banda Musicale “Anthon Bruckner” di Partinico (PA) diretta dal M° Fabrizio Palazzolo e la Banda Musicale “S.Anna” di Aliminusa (PA) diretta dal maestro Salvatore Nogara.

Entrambe le giornate hanno visto le bande musicali sfilare per le vie del centro storico dei due paesi madoniti ed esibirsi la sera in un concerto a Campofelice sul Sagrato della Chiesa Madre ed a Castelbuono nella suggestiva cornice di Piazza Castello.

Entrambe le serate sono state seguite da un nutrito pubblico che ha seguito con attenzione e partecipazione le performance delle bande musicali che si sono alternate sul palco delle due piazze.
Si tratta del quinto appuntamento del Festival Bandistico “Terre di Sicilia” che si è tenuto in provincia di Palermo dopo le tappe di Capaci, Marineo e Cefalù. Nella serata conclusiva è intervenuto il presidente Regionale dell’Anbima Sicilia Ivan Martella il quale ha espresso grande soddisfazione per la riuscita di tutte le tappe tenutesi nel palermitano e si è detto lusingato per l’ospitalità ricevuta a Campofelice e Castelbuono dove l’ANBIMA è riuscita a lavorare in perfetta sintonia con le associazioni musicali locali e le amministrazioni comunali dei due centri ed a loro ha rivolto un caloroso ringraziamento. Il presidente ha poi sottolineato la grande importanza che rivestono le bande musicali nel tessuto culturale e sociale del nostro territorio, dei luoghi dove i nostri figli crescono in ambienti sani sotto la guida di maestri altamente qualificati, un luogo insomma dove la crescita culturale e musicale dei nostri giovani ha importanti conseguenze positive sul loro sviluppo psicofisico.

Il Festival Bandistico “Terre di Sicilia” è un progetto finanziato dall’Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo che si propone di favorire la produzione e la diffusione delle attività bandistiche mediante eventi che abbiano una valenza di carattere musicale, sociale, culturale ed aggregativa unitamente alla promozione turistica del territorio.
Il nome Terre di Sicilia nasce dal desiderio di far divenire la tradizione musicale bandistica siciliana un veicolo di promozione del nostro territorio, incrementando così l’offerta turistica regionale anche per gli appassionati del settore.

Il Progetto prevede un viaggio musicale lungo le Terre di Sicilia attraverso festival, raduni e rassegne organizzati in aree storicamente, socialmente e culturalmente legate tra loro.
Quelle di Campofelice e Cefalù sono due delle oltre venti tappe del viaggio musicale che sta attraversando tutta la Sicilia e che ha già toccato le città di Agrigento, Calatafimi-Segesta (TP), Delia (CL), Trecastagni (CT), Capaci (PA), San Pietro in Clarenza (CT), Avola (SR), Brolo (ME), Cefalù, S.Agata di Militello, Messina

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x