“Resta a Castelbuono”. Lettera aperta del sindaco Cicero ai cittadini castelbuonesi

E’ stata pubblicata sulla pagina FB del Comune di Castelbuono una lettera aperta del sindaco Mario Cicero indirizzata alla cittadinanza, in basso il contenuto.
LETTERA APERTA AI CITTADINI
Resta a Castelbuono
Oltre all’emergenza sanitaria, questa pandemia sta mettendo in evidenza la fragilità del sistema economico sociale dei nostri territori.
Negli anni si era trovato un equilibrio tra le diverse attività imprenditoriali, il lavoro precario,i lavori stagionali e il fenomeno dell’emigrazione che permettevano al sistema sociale della nostra comunità di mantenere un equilibrio.
Tutto questo è saltato.
Dobbiamo prenderne atto ed è giusto comprendere che oggi, dopo aver affrontato l’emergenza sanitarie e sociale, l’emergenza da affrontare è quella sociale ed economica.
Un aspetto di questa drammatica vicenda è sicuramente il ritorno forzato di tanti castelbuonesi, soprattutto giovani, che hanno lavorato in altre realtà, sia nazionale che estere, e che sicuramente non troveranno un ricollocamento lavorativo nella nostra Sicilia e non avranno la possibilità, in tempi brevi, di poter ritornare nei loro posti di lavoro.
Questa dolorosa premessa ci porta a riflettere e a valutare per intraprendere alcune iniziative che possono accompagnare, chi lo ritenesse opportuno, l’avvio di attività lavorative, o meglio ancora, imprenditoriali nella nostra comunità.
Per tale ragione giorno 22 Maggio alle ore 18:00 abbiamo organizzato un incontro in videoconferenza a cui parteciperà un esperto di finanziamenti agevolati, per analizzare e confrontarci sulle opportunità che si possono mettere in campo per realizzare questo sogno: vedere i nostri giovani restare a Castelbuono per investire il loro sapere.
Per chi fosse interessato a partecipare, per collegarsi a questo incontro, può contattare l’Assessore Guarcello al num. 3204363509 (via whatsapp) per ricevere tutte le delucidazioni in merito alla piattaforma che verrà utilizzata.Castelbuono, lì 14.05.2020 Il Sindaco
Mario Cicero
Ma questa è una lettera aperta?
E’ una lettera?
O una comunicazione?
Ma come dobbiamo fare?
Ma cu ni ci purtau na sti guai?
Comi, cu ni ci purtau? 2465 chistiani! Cu iddi ti l’ha pigliari!
Io non me la prendo con nessuno perché a differenza dei tuoi amici rispetto l’esito del voto. Dico solo che siamo nei guai.
Lettera aperta, lettera chiusa, comunicazioni. M….a quanti n’aviti na brunìa, lassati fari a mia ca ci pienzi ia ppi vuatri.
Nel senso buono ah!
Mandiamo tutti un msg all’assessore: “Resta ccu mme! Come il sole sei tu! Delucidami tutto”
Ma quali resta e resta… mi nni scappassi di notti!
Mah, io pensavo che per avere un opportunità a Castelbuono bastava salire su un palco !!!!!
questo mi sfugge… SI ERA TROVATO UN EQUILIBRIO?
me lo spiegherebbe ? ma se la mia generazione è la generazione della diaspora!
Per “attività imprenditoriali” esattamente cosa intende? Ma sicuro che stiamo parlando di Castelbuono?!?