Ricordo del Preside Giovanni Sottile
di Antonella Cipriano – Cefalunews.net
Apprendo oggi (25/04/2016) della scomparsa del Prof. Giovanni Sottile, e grande è la tristezza che pervade il mio cuore, nel quale sono impressi tanti ricordi negli anni in cui, ha rivestito con grande competenza ed autorevolezza, il ruolo del Preside Sottile del Liceo Ginnasio “Mandralisca”. Un uomo di grande umanità, che sapeva sintetizzare in sè la straordinaria sensibilità e l’autorevolezza del ruolo che rivestiva.
Ricordo ancora i momenti di chiusura dei trimestri, quando, passando tra le aule, consegnava le nostre pagelle e visionando i voti, lodava il buon profitto, amorevolmente bacchettando laddove, così buono non era…
Ricordo ancora il viaggio d’istruzione in Grecia nell’ultimo anno del quinquennio, quando ci ha accompagnati, quasi tenendoci per mano come solo un Padre sa fare con i propri figli, per conoscere degnamente le straordinarie bellezze di una cultura che è stata il frutto dei nostri studi umanistici.
Come non ricordare i suoi rimproveri a noi studenti, durante le proteste scolastiche e le occupazioni, e i ripetuti inviti a entrare in aula e a non disertare le lezioni.
E’ stato non solo un grande Preside, ma anche un grande riferimento paterno per tutti noi. A lui dedico, il mio personale e affettuoso ricordo, ben sapendo che dopo tanti anni di sofferenze, ora potrà godere serenamente del riposo eterno. Arrivederci Preside. Con immenso affetto
Una ex studentessa. Antonella Cipriano
Cefalù 25/04/2016 il Signore ha chiamato a sé Giovanni SOTTILE di anni 86. La salma sarà trasferita nella Parrocchia Artigianelli di Cefalù Martedì 26/04/2016 ore 10.30 circa. I Funerali avranno luogo Martedì 26/04/2016 alle ore 15:00. La salma sarà tumulata nel cimitero di Castelbuono.
Grande anche come professore, grande storico e filosofo dotato di una umanità rara- La ricorderò sempre
La mia generazione iniziava il proprio percorso di vita e di studi alla scuola media parificata di piazza Castello con il prof. Giovanni Sottile all’inizio della sua carriera di Maestro di vita.
Addio professore
non ricordo con esattezza come mai , non essendo stato un mio professore di scuola , sia riuscito a catturare la mia attenzione e quella di altri tre o quattro amici tra gli anni 80 e 90 . Aspettavamo il sabato pomeriggio con ansia e trepidazione il prof Sottile nei locali freddi di corso Umberto ( ex ACLI) per affrontare tematiche sociali , a quell’epoca oggetto di grande dibattito : divorzio , aborto ecc. Seduceva il metodo piacevole che utilizzava per coinvolgerci . Concetti semplici e chiari esternati con coerenza e rigore si alternavano a momenti di salutari battute che lui manifestava con la sua tipica , improvvisa e scrosciante risata . Chissà quanto abbia influito nella mia formazione questa parentesi , certamente non poco . Penso che in questo momento anche gli amici Antonio Bonomo , Santi Tumminello e Gigi Farinella stiano facendo la stessa riflessione … con gli occhi un po’ gonfi di lacrime .
santino leta
Un grande uomo di grande cultura e saggezza
Chi come me ha avuto il privilegio di conoscerlo sa bene che oggi è venuto a mancare un uomo di grande cultura ed immensa umanità. L’insegnamento era per lui una missione più che una professione. Anche quando lasciò la cattedra per vestire i panni di preside, nei pochi momenti liberi, amava stare insieme ai ragazzi con una ineguagliabile voglia di trasmettere il proprio sapere con i modi propri di un padre amorevole. Requiescat in pace!
Oggi a Castelbuono ci sono tantissime persone laureate ma pochissime persone colte.
Un grande uomo il professore Sottile.
I nostri nonni erano fratelli e c’era sempre stata una grande consuetudine di affetto tra le nostre famiglie. Ricordo la sua mamma Graziella che si alzava prestissimo per preparare quello che serviva per i figli studenti! Di Giannino..,.così’ è sempre rimasto per me, conserverò un ricordo delicato e profondo. Una grande mente, una cultura solida e una fede adulta! Riposa in pace ora che sei vicino al volto di Dio!