Riqualificazione e valorizzazione del campetto “Totò Spallino”. Affidata all’a.s.d. Kairos Castelbuono la gestione dell’impianto per i prossimi sei anni

L’impianto sportivo comunale  “Totò Spallino”  è stato affidato alla A.s.d. Kairos Castelbuono. Previsti interventi che mirano all’adeguamento della struttura alla normativa di settore vigente per la promozione della pratica sportiva e all’installazione di attrezzatura tecnica di ultima generazione

A partire dall’1 dicembre 2015 l’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale Kairos Castelbuono, costituita nel 2010 con la finalità di promuovere attività sportive, ludico-ricreative e culturali intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dell’individuo, ha preso in mano la gestione del campetto per l’attuazione di  interventi volti alla riqualificazione e valorizzazione dello stesso.

A seguito di apposita procedura di evidenza pubblica istituita dal Comune di Castelbuono nel 2012, l’Associazione ha ottenuto la disponibilità dell’impianto (delibera Giunta Municipale n. 174 del 24.12.2012) ed ha partecipato all’avviso pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

La proposta progettuale presentata dall’A.s.d. Kairos Castelbuono (dal titolo “Valorizzazione e gestione del campetto polivalente  Totò Spallino”)  è stata ritenuta idonea  sicché  il  23 giugno scorso, presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – in Roma,   l’Avv.  Salvatore Marandano,  legale rappresentante della suddetta Associazione,  ha sottoscritto la Convenzione volta all’erogazione del co-finanziamento per la realizzazione del progetto di riqualificazione, valorizzazione e gestione dell’impianto sportivo, attraverso interventi di manutenzione straordinaria finalizzati al raggiungimento della completa fruibilità e funzionalità del bene e alla creazione di “luoghi del crescere“ sicuri e protetti.

Sono previsti interventi che mirano all’adeguamento della struttura alla normativa di settore vigente per la promozione della pratica sportiva, all’installazione di attrezzatura tecnica di ultima generazione e all’attivazione di corsi (calcio, basket, pallavolo, tennis, tennis tavolo, ecc…),  il tutto gestito da personale competente e qualificato.

L’A.s.d. Kairos Castelbuono, con il partenariato di altre associazioni locali (Neuroninatto e Raggio di Sole)  promuoverà  iniziative  dirette  a favorire la cultura del tempo libero attraverso la realizzazione di vari laboratori di arte,  pittura e teatro, coinvolgendo anche soggetti svantaggiati, disabili fisici e psichici, e svolgendo attività che mirano a sviluppare la loro autonomia e le loro capacità individuali.

L’associazione renderà presto  noti gli orari di apertura e chiusura della struttura nonché i costi per  l’affitto dei campi.

Gli interventi di manutenzione straordinaria che mirano ad ottenere la completa agibilità dell’impianto sportivo saranno attuati a seguito dell’erogazione della I tranche di co-finanziamento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Aggiornamenti nella pagina facebook:

https://www.facebook.com/asdkairoscastelbuono

Nella foto, da sinistra: l’Avv. Salvatore Marandano, Presidente A.s.d. Kairos Castelbuono, l’Ing. Vincenzo Scialabba, tecnico di fiducia dell’Associazione, Dott. Alessi Mario, segretario A.s.d. Kairos Castelbuono

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x