Riqualificazione a scopi commerciali delle aree retrostanti il Castello dei Ventimiglia. Nominato un esperto

Apprendiamo da una determina sindacale pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Castelbuono che la nuova Amministrazione è intenzionata a realizzare un intervento congiunto pubblico/privato che ha per scopo la riqualificazione dello spazio retrostante il Castello dei Ventimiglia. L’idea è quella di allocare in tale zona una struttura moderna da adibire a spazi commerciali, all’interno dei quali verranno consumati prodotti enogastronomici della tradizione madonita.

A parere dell’Amministrazione il suddetto intervento potrebbe essere realizzato tramite un consorzio di imprese locali o da privati i quali successivamente metteranno a reddito i suddetti spazi, pagando al Comune un canone comprensivo di affitto, acqua luce telefono, wi-fi e tasse comunali.

Una parte del canone versato al Comune dovrebbe servire per sopperire ai costi delle utenze, mentre la rimanente parte sarà utilizzata per la manutenzione e in investimenti per la riqualifica delle aree adiacenti al Castello e nel Parco urbano che si affaccia nella vallata nei pressi di contrada Rametta. Il tutto dovrebbe avvenire senza costi per l’Amministrazione e chiedendo ai privati di farsi carico degli interventi di manutenzione e riqualificazione sopra enunciati.

Allo scopo di raggiungere tali obiettivi il sindaco Mario Cicero ha ritenuto opportuno fare ricorso alla nomina di un esperto esterno all’Amministrazione che avrà la mansione di coordinare gli indirizzi programmatici di cui in precedenza. Tale nomina, a titolo gratuito e a cui non spetterà neanche il rimborso spese, è stata conferita a una professionista del settore enogastronomico, la sig.ra Giuseppina Palumbo, che quindi rivestirà il ruolo di esperto a fianco del sindaco per la riqualificazione dello spazio pubblico retrostante il Castello dei Ventimiglia così da adibirlo a spazio commerciale dedicato ai prodotti enogastronomici della tradizione madonita.

Nella determina  sono allegate le mappe dell’area coinvolta, tuttavia non si evince in maniera precisa quale siano le zone in questione.

Qui il testo integrale della determina
Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

33 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
33
0
Cosa ne pensi? Commenta!x