Sant’Antonino, Estate Ragazzi 2018, conclusa la settima edizione dell’oratorio estivo parrocchiale

 

“ALL OPERA”… secondo il suo disegno, perchè il creato è bello. Ed è bello partecipare alla bellezza del creato. La bellezza è nelle mani di chi si mette all’opera: questo è stato l’oratorio estivo 2018.

Da pochi giorni si è conclusa la 7^ edizione dell’Estate ragazzi. La nostra comunità parrocchiale è stata e continua ad essere non solo un luogo per incontri liturgici, ma anche per momenti di socializzazione, formazione, crescita spirituale e umana.

Le attività, rivolte ai bambini che hanno frequentato la Biblioteca “M. G. Cesare” e ai ragazzi dellla catechesi e dell’Azione Cattolica, sono state un prolungamento dell’attività pastorale parrocchiale.

ALL OPERA sono stati da mesi il parroco e gli animatori. Si sono incontrati per preparare la proposta dell’Oratorio estivo 2018 per proseguire idealmente l’avventura dell’estate scorsa. Dopo avere contemplato il creato come splendido dono di Dio è arrivato il momento di darsi da fare: ALL OPERA!

I ragazzi hanno seguito le vicende di quattro protagonisti di un racconto nel quale hanno incontrato alcuni ambienti del mondo, adulti che si mettono al lavoro per trasformare quanto il Signore ha affidato all’uomo. Perchè mettersi all’opera non è solo contemplare la natura. ALL OPERA significa incontrare anche il mondo del lavoro umano, la sua capacità di trasformare la natura e di trarne il necessario per la vita.

Grazie al canto, al ballo, alla recitazione, alla creatività, al gioco e alla preghiera, l’animazione in oratorio è stata un’occasione per educare i bambini e i ragazzi a sentirsi protagonisti in prima persona dell’opera che Dio ha assegnato a ciascuno di noi: lavorare nel mondo “secondo il suo disegno”, perchè Dio ci chiede di partecipare con Lui alla creazione e il mondo attende la nostra parte.

A mettersi ALL OPERA è stata la comunità parrocchiale che ha collaborato nella realizzazione dei laboratori, nel decoro dei locali, nel preparare le merende, nell’organizzare lo spettacolo conclusivo e il pranzo sotto il porticato.

A mettersi ALL OPERA è stato il quartiere che aspettava con gioia di essere allietato dai ragazzi, dalle loro voci, dalle loro risate, dai loro canti. Con i vicini è stata condivisa la cura della villetta: con la potatura delle siepi, con l’estirpare le erbacce, e il dissodare il terreno.

È stato piantato un albero d’ulivo, segno della nostra riconciliazione con il mondo. Inoltre, con delle pietre decorate, i ragazzi hanno composto sulla terra il titolo dell’ultima Enciclica di Papa Francesco: Laudato si’, per ringraziare il Signore della bontà della creazione, con il desiderio di salvaguardare il creato da chi lo deturpa.

A mettersi ALL OPERA è stato l’evangelista Marco. Alcuni brani del suo vangelo hanno accompagnato tutte le iniziative, perché il Vangelo incontra la vita e la vita incontra il Vangelo. La moltiplicazione dei pani e dei pesci ha dato l’occasione di riflettere sul messaggio di Gesù: non vivere secondo gli sprechi, ma in una logica di condivisione, perché il poco può diventare molto.

Come i primi apostoli sono stati sorpresi da Gesù mentre rassettavano le loro reti, anche noi come loro dobbiamo farci incontrare e sorprendere dalla presenza del Signore nel quotidiano, perché avere cura del Creato è avere cura del prossimo.

ALL OPERA è stata l’amicizia: ogni mattina Don Mimmo e gli animatori con la Liturgia delle ore hanno cantato le lodi di Dio ed ascoltato la sua Parola e subito dopo condiviso la colazione per crescere nella fraternità.

ALL OPERA è stato il nostro Vescovo Giuseppe che con gioia ha incontrato i ragazzi, condividendo la preziosità di questo tempo eccezionale come occasione di crescita nell’amicizia con il Signore e con i fratelli.

ALL OPERA e protagonisti entusiasti sono stati i bambini e i ragazzi, che hanno accolto quanto è stato loro proposto partecipando attivamente con motivazione, interesse e tanta allegria.

ALL OPERA sono state le famiglie che ancora una volta hanno avuto fiducia nell’iniziativa, nel parroco e negli animatori. Sono state molte le testimonianze di apprezzamento dei genitori. Alcuni di essi hanno scritto:

“Cari animatori, in questi giorni avete trasmesso ai nostri bambini tanti valori e tanta gioia nello stare insieme. Esperienze che inevitabilmente contribuiscono alla loro crescita. Vi siete rivelati veri doni del creato. Grazie a ciscuno di voi”; “Grazie per questa magnifica esperienza di condivisione e crescita per i nostri bimbi”.

L’accoglienza da parte delle famiglie incoraggia il parroco, noi animatori e la comunità a continuare a proporre queste iniziative per crescere tutti nella conoscenza del Signore, per emanare il profumo di Cristo ed essere sale della terra, per camminare sulla via della santità nel quale lo Spirito del Signore è sempre ALL OPERA.

Dunque! Continuiamo anche noi ad essere ALL OPERA!!!
Giuliana e Giusy

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x