“Scrittori siciliani del 900” sabato 26 maggio incontro alla Sala delle Capriate

Ancora un appuntamento per il ciclo di incontri sugli “Scrittori siciliani del 900”, organizzato dalla Biblioteca Comunale.
Sabato 26 maggio 2018, alle ore 17.30, presso la Sala delle Capriate dell’ex Monastero di S.Venera, sarà presentata l’opera di Elio Vittorini (1908- 1966).
Lo scrittore, che svolse un ruolo di primo piano nel panorama letterario del suo tempo (ricordiamo, tra i suoi romanzi, Il garofano rosso, Conversazione in Sicilia, Uomini e no, Le donne di Messina), fu anche protagonista di tante avventure intellettuali e di generose battaglie per l’affermazione di una “nuova cultura”, attraverso la sua instancabile attività di traduttore, saggista, promotore di iniziative editoriali.

Una vita e un impegno, quelli di Vittorini, che rappresentano una testimonianza di grande valore storico e pedagogico, per la consapevolezza di una crisi e la volontà di uscirne, in una continua tensione e ricerca, al di là degli esiti. Una lezione di serietà, sincerità, fiducia. Specie in questi tempi difficili.
L’incontro è aperto al pubblico. Vi invitiamo a partecipare.

I componenti del Consiglio di Biblioteca

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x