Si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del GAL ISC Madonie

Il nuovo Consiglio di Amministrazione del GAL ISC MADONIE, nominato dall’Assemblea dei soci del 26/01/2018, si è ufficialmente insediato l’8/02/2018. Fanno parte del nuovo CdA i seguenti cinque componenti di parte pubblica e sei componenti di parte privata:
– Domenico Porretto (Sindaco di Montemaggiore Belsito)
– Santo Inguaggiato (Vice Sindaco di Petralia Sottana)
– Angelo Conti (Sindaco di Valledolmo)
– Giuseppe Costanza Gaglio (Consigliere comunale di Lascari)
– Antonino Mancuso Fuoco (Consigliere comunale di Nicosia)
– Davide Bellavia (Associazione Rosamarina Lake)
– Croce Salvatore Scelfo (B.C.C. S. Giuseppe di Petralia Sottana)
– Vincenzo Geloso (Associazione Sicily Tourist Club)
– Laura Di Garbo (Consorzio Agrituristico Le Terre di Mezzo Madonie)
– Nicola Blando (B.C.C. Mutuo Soccorso di Gangi)
– Enza Pisa (FLAI CGIL Palermo)

Nella seduta di insediamento, sono stati eletti all’unanimità
– Santo Inguaggiato – Presidente
– Enza Pisa – Vice Presidente.

Santo Inguaggiato, già docente negli istituti di istruzione secondaria, dirigente sindacale con incarichi di primo piano nella Cgil a livello regionale e nazionale, in particolare nei settori scuola, università, ricerca e mercato del lavoro. E’stato Presidente dell’ Organismo Bilaterale Confindustria-Sindacati Cgil-Cisl-Uil Sicilia e componente il Consiglio Nazionale P.I. dal ‘ 97 al 2007, anno in cui è stato eletto per due mandati consecutivi sindaco di Petralia Sottana dove attualmente e’ vice sindaco. Giunge al Gal con una solida esperienza e con la passione che ne ha sempre contraddistinto l’impegno politico.

Le prime dichiarazioni del Presidente neo eletto sono state: “La nuova programmazione del GAL accompagnerà per i prossimi anni i processi di sviluppo di uno dei territori rurali più estesi, tra quelli nei quali si sperimenta l’Approccio L.E.A.D.E.R. in Sicilia. Quasi il 90% delle risorse del P.A.L. saranno destinate alle imprese del territorio, nell’intento di raggiungere uno degli obiettivi principali: la crescita dell’occupazione nei settori dell’agroalimentare, dell’artigianato, del commercio, dei servizi turistici e della ospitalità extra alberghiera.

Un altro importante obiettivo è rappresentato dalla assoluta necessità di creare strumenti di rete tra gli operatori. Saranno quindi sostenute cinque reti di filiera nel settore agroalimentare (Cerealicola, Olivicola, Zootecnica, Ortofrutticola e delle Erbe officinali), una nel settore turistico e due nel settore dell’inclusione sociale.

Ringrazio il Presidente uscente, Bartolo Vienna, e tutti i consiglieri che insieme a lui hanno avviato la fase di concertazione e di programmazione di questo importante Piano. A noi adesso il compito di realizzarlo con un lavoro collegiale di tutto il Consiglio, all’interno del quale sono presenti preziose competenze ed esperienze, già individuate nelle fasi di concertazione tra i Centri Stella e le strutture sovra territoriali, e adesso trasformate in piena disponibilità all’atto dell’ insediamento. Ulteriore garanzia per il raggiungimento di tutti gli obiettivi sono la consolidata esperienza e la professionalità della struttura tecnica e amministrativa del GAL.

Enza Pisa è attualmente dirigente sindacale della Flai Cgil Palermo, con delega sulla forestazione e settore agricolo, con significative competenze ed esperienze acquisite sia nell’ ambito degli organismi di gestione territoriali che nelle imprese sociali e nella costruzione di reti di imprese. Al momento della sua elezione ha dichiarato: “Sono lusingata di far parte di questa compagine che avrà la responsabilità di gestire il Gal Isc Madonie nei prossimi anni. Ci aspetta un periodo complesso e complicato per la continua perdita di attenzione verso questo importante strumento di programmazione territoriale, per la decurtazione delle risorse economiche e la schizofrenia delle norme di indirizzo.

Il nuovo CdA ha al proprio interno tante competenze ed esperienze, l’auspicio è quello di essere capaci di metterle a risorsa e valore per superare gli ostacoli descritti prima, e continuare a sostenere e valorizzare l’enorme patrimonio materiale ed immateriale del nostro territorio.”

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x