Stato di abbandono e incuria in area castellana. La denuncia di Svolta Popolare per Castelbuono
(Riceviamo e pubblichiamo) – Denunciamo lo stato di abbandono, la presenza di rifiuti e l’incuria dei luoghi storici e di accesso turistico al nostro paese, come l’area Castellana. A testimoniare lo stato di incuria ed abbandono la presenza, ancora a stagione inoltrata, di erbacce e cumuli di erba secca, pericolosa per eventuali incendi, di rifiuti e sacchetti abbandonati in diversi punti, per l’esattezza dietro il Castello, le vie sottostanti e alle strade limitrofe.
Lo stato dei fatti viene documentato da numerose foto scattate in questi giorni. Al di là del pur soddisfacente sistema di raccolta e pulizia del centro storico, il paese purtroppo è sporco ed ancora pieno di erbacce in diversi quartieri, come nelle zone della Madonna della Catena e del Salvatore, oltre che nelle periferie, tanto che ci sono immagini che parlando da sole.
Queste situazioni nascono per l’abbandono, indiscriminato ed illegale, di rifiuti ai margini delle strade, da parte di alcuni incivili, che non solo danneggiano la salute dei cittadini ma compromettono, in modo particolare, il decoro urbano. Ciò accade per mancanza di un serio controllo e prevenzione da parte dell’amministrazione, che in questo tema fa acqua da tutte le parti.
È ingiustificabile il disinteresse e lo scarso spirito di osservazione da parte dell’amministrazione e dei consiglieri comunali. Sollecitiamo ognuno, secondo i propri doveri e responsabilità, ad agire al fine di restituire decoro e vivibilità ad uno dei luoghi più belli del paese, che purtroppo, è diventato un luogo insalubre, non solo per i bambini che lì spesso giocano, ma anche per i numerosi asinelli che vi pascolano. Ricordiamo che quest’area, oggi utilizzata impropriamente, anche, come pascolo, decenni or sono, era un parco itinerante delle “Piante Endemiche Madonite”, progetto costato all’epoca migliaia di lire. Ma su questo torneremo a parlare piu avanti in maniera più dettagliata.
Vincenzo Allegra – Svolta Popolare per Castelbuono
Videosorveglianza al cimitero si, alla matrice nuova sì, dappertutto sì, dietro il castello no.
eh sennò io le cosacce dove le vado a fare?
Parlano di paese pulito, di salotto buono e poi l’area castellana, ingresso per i pochi turisti di Castelbuono e luogo dove i bimbi vanno a giocare, è stata per diversi mesi cosparsa di escrementi degli asinelli senza che nessuno avesse l’attenzione di farla pulire. COMPLIMENTI!!!
Quanto denunciato dalla chiarissima lettera del dr. Vincenzo Allegra, è stato, alcuni giorno orsono, occasione di una mia personale constatazione, meravigliandomi della scarsa attenzione rivolta da questa e dalle precedenti amministrazioni a questa parte, nel contesto, dell’area del castello. Forse con un non importante dispendio economico, si potrebbe dedicare una maggiore cura a questo posto, frequentato, sopratutto nei mesi estivi, da grandi e piccini.
Il paese fa schifo ovunque
Il paese, grazie all’opera dei nostri bravissimi operatori, in linea di massima è pulito.
Quello che manca è il decoro urbano che non può essere imputato agli operatori ecologici ma ad ognuno di noi che sicuramente non brilliamo in questo, nel senso che al di fuori delle 4 mura domestiche non ci importa nulla. Basta vedere quante case ci sono in paese, rifinite di tutto punto, ma senza intonaco sul prospetto esterno. È questione di cultura ed in questo siamo molto “arabi”.
Poi è anche colpa della pubblica amministrazione, completamente assente, come dimostrano tutti gli spazi pubblici, dal cimitero al castello alla Santa Croce. Anche questo abbandono è questione di cultura!
Buona sera sig. Lorenzo.
Da operatore ecologico posso dirle che lei si sbaglia.
Noi operatori me compreso dedichiamo lavoro di pulizia e ne troviamo schifo, purtroppo non e’ il paese che fa schifo ovunque….
Schifo fate voi paesani, continuate a buttare immondizie per strada come un abbandono, continuate a buttare immondizie nei terreni, continuate a buttare le mascherine a terra, continuate a buttare cucine e materazzi o frigoriferi nel terreno dietro il castello dove ci sono i parcheggi (zona dove ci sono foto di denuncia del dott. Allegra)….
Ripeto che siete voi molti paesani a rendere schifo il nostro paese.
Dovete ringraziare all’amministrazione che ancora non ha messo le telecamere, ringraziate sempre ai vigili o ai carabinieri che non vi fanno mai multe quando buttate le carte a terra….
Se Castelbuono fosse stato un paese del nord Italia maggior parte di paesani ricevano 1000 lettere di denuncie e 1000 multe a casa per abbandono di rifiuti.
Distinto saluti.
Ci sono dei moduli prestampati per ringraziare l’amministrazione che ancora non ha messo le telecamere? Dove si ritirano?
Parlare e arte legge , visto che svolta popolare cerca di mettersi in pista ,per le prossime elezioni comunali, visto che conoscono molto bene la zona dietro il castello ,perché non cominciano a pulire dando un esempio di bellezza e pulizia Per una zona a loro molto cara.
Ma esattamente tutte le tasse che paghiamo in quali servizi vanno, non capisco? I posteggi sono a pagamento, la pulizia la dovremmo fare noi, il pulmino dei bambini si deve pagare, l’accesso nel corso lo devo pagare, etc Capisco che le mie tasse vanno per stipendi, per le sagre della funcia (es. Paese di vino), per le visiere che non servono a nulla e…sordi ‘un ni arrestani chiù!!!
Quindi il cittadino invece di denunziare il degrado dovrebbe pulire e u sinnacu se ne va a città del tartufo a parlare di niente e gli altri assessori a fare un bel niente. Ma bella testa aviti. Certo. Altrimenti mica avreste votato per loro. Umberto Eco lo ha detto prima di morire: i social hanno dato la parola a tutti questi intelligentoni!