Successo degli alunni dell’indirizzo musicale dell’I.C. Francesco Minà Palumbo al Concorso Musicale Internazionale Valle dello Jato


Gli alunni dell’indirizzo musicale dell’I.C. Francesco Minà Palumbo di Castelbuono hanno ottenuto un ottimo secondo premio al Concorso Musicale Internazionale Valle dello Jato di Partinico nella categoria Orchestre.
È stata una grande soddisfazione per i ragazzi che si sono confrontati con altre venti orchestre didattiche, ricevendo un grande apprezzamento da parte della giuria e degli addetti ai lavori. Inoltre, sono stati aggiudicati dei primi premi anche nella categoria solisti, con Bannó Marta, Alberti Giuseppe, Carollo Alessandro (sassofoni), Prisinzano Giorgio (chitarra) e Capuana Greta (clarinetto). Di Maggio Aurora ha ottenuto un ottimo secondo premio esibendosi al pianoforte.
Questo conferma il grande livello raggiunto dall’indirizzo musicale negli ultimi anni. Inoltre, ieri si è svolto un altro importante momento di confronto e socialità a Gangi nella splendida rassegna per SMIM organizzata dall’associazione Ars Musicae. Desideriamo esprimere un ringraziamento particolare alla dirigente scolastica Francesca Barberi e a tutti coloro che nell’istituto lavorano sinergicamente per una buona gestione delle attività proposte dagli insegnanti.
Per chi fosse interessato, sarà possibile ascoltare i nostri ragazzi nel concerto di fine anno scolastico, lunedì 5 giugno alle ore 18.00 presso il parco delle rimembranze.
Un plauso, oltre agli allievi, va ai maestri che con tanto amore riescono a trasmettere ai ragazzi la loro passione per la musica. Ma l’applauso più grande va a chi ha fortemente voluto e concretizzato circa 10 anni fa l’indirizzo musicale presso l’I.C. di Castelbuono, non dimentichiamolo.
Sono curioso di sapere cosa non piace a quelli che hanno commentato il post precedente con il pollice in giù. Invidia o ignoranza?
L’orchestra della nostra scuola si è sempre distinta conseguendo risultati eccezionali di cui docenti ed alunni possono certamente andare fieri.
L’indirizzo musicale, fortemente voluto dalla Preside Cicero diversi anni fa, continua a dimostrare quanta Bellezza è in grado di produrre la musica e lo stare insieme. I risultati raggiunti sono il frutto dell’impegno con cui i ragazzi, guidati instancabilmente dai propri insegnanti, si accostano allo studio della musica attraverso un percorso fatto di sacrifici, esercizio e di tante esperienze belle.
A loro auguriamo di crescere sempre di più in questa direzione, traendo da questa esperienza tutta la gioia e l’ armonia che solo la musica è capace di trasmettere.
Complimenti!