Termini Imerese: lavoro sicuro per 700 dipendenti ex Fiat
Roma, 16 feb. (askanews) – Il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, esprime grande soddisfazione per la firma del contratto di sviluppo tra Invitalia e Blutec per riconvertire e riqualificare il polo industriale ex Fiat di Termini Imerese.
“Con la firma di oggi – ha detto – giunge positivamente a conclusione una lunga e difficile operazione di salvataggio e di rilancio. Termini Imerese, sito industriale strategico per la Sicilia, torna a essere un’area dove si parla di sviluppo e produzione e si accantonano i problemi occupazionali che finora si sono susseguiti. Grazie al grande senso di responsabilità di tutte le parti coinvolte sarà possibile riassorbire nell’arco di tre anni tutti i 700 dipendenti ex Fiat che finora sono stati in Cassa integrazione”.
L’accordo prevede un investimento complessivo è di 95,8 milioni di euro, di cui 71 concessi da Governo e Regione Sicilia (67 milioni sotto forma di finanziamento agevolato e 4 milioni come contributo in conto impianti). Nello specifico, nell’area degli stabilimenti ex Fiat sorgerà un sito produttivo per componenti automotive e per l’allestimento di vetture ibride ed elettriche.
(Fonte: askanews)