Termini Imerese: onorificenza agli avv. Franco e Mario Lupo. “Toghe d’Oro” agli avvocati che hanno maturato i 50 anni di iscrizione all’Albo
Una manifestazione promossa dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese nel solco della valorizzazione della funzione sociale dell’Avvocato, che tende ad unire, non solo idealmente, la tradizione dell’Avvocatura Termitana con le nuove generazioni di Avvocati. Saranno assegnate le “Toghe d’Oro” agli avvocati che hanno maturato i 50 anni di iscrizione all’Albo, traguardo raggiunto quest’anno dall’avv. Liborio Pirrone Balsamo di Termini Imerese e dagi avv. Franco e Mario Lupo di Castelbuono.
Riconoscimenti alla lunga carriera saranno conferiti a diversi avvocati iscritti al Foro di Termini. Ai giovani che si sono iscritti all’albo negli anni 2016 e 2017 sarà consegnato un attestato e in quella sede rinnoveranno il loro giuramento. Sarà anche presentata la Scuola Forense Himera, appositamente creata dal Consiglio per preparare i praticanti a sostenere l’esame di abilitazione. Nell’occasione ci sarà lo scambio degli auguri di Natale, il tutto arricchito da momenti musicali particolari, perché eseguiti da musicisti-avvocati. “E’ l’occasione per ricordare la lunga e pregevole storia dell’Avvocatura Termitana – dichiara il presidente dell’Ordine avv. Carmelo Pace – il cui testimone viene consegnato ai più giovani, affinchè siano avvocati consapevoli del ruolo anche sociale che sono chiamati a svolgere nel nostro territorio, esercitando una delle più affascinanti e difficili professioni”. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine e con le associazioni Movimento Forense, Aiga, Camera penale e Camera Civile. E’ prevista la partecipazione del Presidente e del Procuratore della Repubblica del Tribunale, del Sindaco della Città, del Reverendo don Antonio Todaro e delle altre istituzioni locali.
(Fonte: Palermotoday.it)
L’encomiabile riconoscimento conferito al concittadino Avv.to Mario Lupo fa onore a tutta Castelbuono, non solo per la sua alta professionalità ma anche per le sue straordinarie capacità formative di “padre putativo” di tanti giovani (…allora giovani!), validi avvocati castelbuonesi. Congratulazioni di cuore.
Ai soli fini della compiutezza storica, credo che serva ricordare che eguale riconoscimento sarà conferito al fratello maggiore dell’ Avv. Mario Lupo. Esattamente all’ Avv. Franco Lupo, che ha addirittura 55 anni di iscrizione all’ Albo degli Avvocati, esercita ancora la professione, ed è il Decano del Foro di Termini Imerese.
Tanto per semplici esigenze di precisione storica,
Precisione per precisione dovrebbe fare presente ciò a chi ha diramato il comunicato. In tutta la rete, infatti, la notizia è la stessa e cioè che saranno assegnate le “Toghe d’Oro” agli avvocati Liborio Pirrone Balsamo e Mario Lupo.
Noi da parte nostra abbiamo rettificato la notizia. Saluti
ma chi scrive di sè in terza persona, ammesso che sia l’interessato veramente, mi lascia comunque perplesso. per il resto in questo paese disastrato con leggi disatrate, l’immagine che ne dipinse Manzoni è quella che a mio parere pittura in pieno la gènia di tutta una casta
Si legge sul GdS del 27 dicembre 2017, pag. 25 (GIUSP)
TOGA D’ORO AGLI AVVOCATI BALSAMO E LUPO (MARIO)
Naturalmente ai soli fini della compiutezza storica.
resistere per 50 anni ed oltre , esercitando deontologicamente una libera professione, specialmente oggi, è quasi un atto eroico . Complimenti ed auguri a Mario e Franco Lupo ed a tutte le altre toghe d’oro !