Tumminello: Addio al sogno di CASTELBUONO AMBIENTE

Da qualche tempo circolavano indiscrezioni circa il futuro incerto della nostra società in house, indiscrezioni che sembrerebbero avvalorate da un intervento di Tumminello sul proprio profilo Facebook. L’idea che bolle in pentola è di passare la gestione dei rifiuti ad AMA Alte Madonie ponendo così fine agli alti e bassi di Castelbuono Ambiente srl.

Di seguito quanto scritto dal capogruppo di Castelbuono in Comune.

Ciao Antonio, …….. ho sempre a cuore il settore rifiuti …… … purtroppo mi arrivano voci di un possibile smantellamento della Castelbuono Ambiente srl…. da parte di questa amministrazione …… … a favore del passaggio ad Alte Madonie Ambiente ….

Questo è quanto mi scrive un Cittadino in ansia per la nostra comunità, e a cui voglio rispondere.

PURTROPPO È VERO. IL SINDACO VUOLE CHIUDERE LA CASTELBUONO AMBIENTE SRL.
Il perché faccio fatica a capirlo.
E dico subito che sarebbe un grave errore ed una sconfitta per la nostra comunità.

Provo invece a spiegare quali potrebbero essere le ragioni del Sindaco Cicero, che in teoria dovrebbe essere o almeno si è sempre dichiarato tale, l’ideatore di questo progetto che oggi non serve più per le sue finalità.
Il Sindaco Cicero è contrario alla stabilizzazione dei lavoratori delle cooperative dentro la Castelbuono Ambiente srl ( percorso naturale che avevamo pensato ) 
Il sindaco non riesce ad avere rapporti con le cooperative senza pensarle come agenzie di lavoro interinale.
Al sindaco serve un alibi alle proprie gravi negligenze ed incapacità nella gestione dei rifiuti che da 2 anni malgrado gli annunci in campagna elettorale, continua a perdere queste di raccolta differenziata, a non garantire la pulizia e la raccolta dei rifiuti, a far aumentare i costi ( quest’anno arrivato ad 1.830.000 euro ) ed a raccogliere multe e sanzioni.

Noi difenderemo l’idea che Castelbuono, non ha necessità di aderire a Gangi ( e non me ne vorrà il mio amico Amministatore di AMA Carmelo Nasello ) ma che ha una sua identità, e le competenze e le capacità per portare avanti l’idea che una Gestione diversa dei Rifiuti è possibile, che faccia del rifiuto una risorsa, dell’asino una risorsa … ma principalmente trovi nei lavoratori la principale risorsa e li salvaguardi.
Esempio per tanti comuni della Sicilia.

Antonio Tumminello

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
9
0
Cosa ne pensi? Commenta!x