Un progetto per Castelbuono “Io partecipo e scelgo”. Per combattere il disinteresse dei giovani alla vita politico-amministrativa
Per combattere il disinteresse dei giovani alla vita politico-amministrativa del nostro paese, l’Amministrazione Comunale ha lanciato un progetto “Io partecipo e scelgo” rivolto a dieci giovani castelbuonesi tra i 18 e i 32 anni che avranno la possibilità per sei mesi di vivere l’esperienza sul campo e di essere altresì i componenti della Giunta nelle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo al fine di sviluppare gli obiettivi come quelli di conoscere da vicino come funziona la politica.
L’Amministrazione Comunale ritiene che sia necessario e utile concedere ai giovani l’occasione di riappropriarsi del loro destino attraverso la conoscenza, appunto, della politica, di rendersi che saranno consapevoli e saranno loro a determinare il proprio futuro, senza volere cercare scorciatoie attribuendo ad “altri”, sia essi politici o uomini di potere in genere, la responsabilità dell’insoddisfazione che persiste a tutt’oggi.
Nello specifico quanti vorranno candidarsi a partecipare al progetto devono essere in possesso di alcuni requisiti: essere residenti a Castelbuono, in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, non avere riportato condanne penali né avere procedimenti in corso, non essere esclusi dall’elettorato attivo, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
La domanda, indirizzata al responsabile del Servizio Affari generali del Comune, dev’essere redatta in carta libera, debitamente sottoscritta dal candidato e dovrà riportare l’indicazione completa dei dati personali. La selezione dei dieci candidati sarà effettuata sulla base della scelta operata dal sindaco “Intuitu personae”, previo esame dei curricula in collaborazione con i componenti della giunta comunale.
Progetto Io partecipo e scelgo.pdf
Che Dio faccia piovere dal cielo buoni maestri!
in pratica il sindaco sta cercando di allargare il proprio bacino di elettori visto il
“intuitu personae”, ha paura di non essere riconfermato alla prossima tornata elettorale?