Ypsigrock Festival 2025 a rischio? Possibile sospensione e incognite sul futuro dell’evento


Sta destando molta eco il post con il quale l’associazione Glenn Gould ha annunciato la sospensione delle attività per il 2025 non prevedendo, al momento, la prossima edizione di Ypsigrock Festival.

Molte testate, siti, blog, commentatori, associazioni, istituzioni hanno ripreso il comunicato esprimendo stupore, solidarietà e preoccupazione.

Nel post in questione si invitano alla riflessione le autorità, portatori di interesse e beneficiari al fine di evitare che la furbizia dei più scaltri del quartiere possa avere il sopravvento.

Dalla lettura del testo non si lasciano intendere problemi economici legati a finanziamenti ma qualcosa di più endemico concernente il rapporto con alcune realtà territoriali.

Una sorta di monito per garantire quanto egregiamente costruito fino a oggi e senza che esso si sgretoli dietro manovre speculatrici ai danni dell’evento, del suo pubblico e dell’importante indotto creato dalla stessa.

Ypsigrock negli anni ha infatti accresciuto notevolmente la sua importanza internazionale diventando uno degli eventi italiani più apprezzati nel suo genere generando un’economia di vasta portata.

Nonostante gli enormi risultati raggiunti il festival di Castelbuono non ha mai avuto una costanza di sostegno economico finanziario da parte delle istituzioni: qui in questo articolo Gianfranco Raimondo (co-fondatore del festival insieme a Vincenzo Barreca) ha ricostruito il rapporto problematico con le istituzioni quali ad esempio la Regione Sicilia.

Del resto, aggiungiamo noi, anche a livello locale Ypsigrock riceve un contributo inferiore ad altri eventi così come specificato dall’assessore comunale Mirabile nella sua nota a commento dell’articolo citato.

Ma appunto, le criticità accennate non sembrano riguardare gli aspetti economici ma qualcosa di maggior rilievo che sta togliendo alla comunità – e soprattutto alle migliaia di appassionati – la serenità della garanzia di rivedere il festival anche nel 2025.

Articolo in aggiornamento.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x