Aeroviaggi punta a far nascere a Geraci un polo alberghiero termale

Aeroviaggi punta a far nascere a Geraci un polo alberghiero termale

 

Aeroviaggi spa, primo tour operator in Sicilia e Sardegna con sede a Palermo, è un caso di successo e redditività nel panorama dei player italiani e internazionali che può tracciare la strada alle start up siciliane e non solo. In autunno la società, infatti, darà il via alla creazione di una società per azioni per una struttura alberghiera termale a Geraci Siculo: si tratta di un progetto imprenditoriale innovativo poiché dotato di un capitale sociale che coinvolge 198 piccoli azionisti residenti e imprenditori di Geraci e di tutta la Sicilia compresi pensionati e casalinghe.

La società Aeroviaggi di Antonio Mangia, ex direttore della sede di Palermo della sfortunata galassia delle Cit (Compagnia italiana del turismo), rilancia il turismo e il commercio nell’area tradizionalmente depressa delle Isole maggiori. Con 8 mila posti letto tra Sicilia e Sardegna è tra le prime società siciliane per fatturato pari a 68 milioni di euro nel 2012. Nonostante la crisi che ha caratterizzato il comparto del turismo e dell’economia la società palermitana ha avuto una buona tenuta. Aeroviaggi controlla la maggioranza del pacchetto azionario della società Madonie Terme e Benessere spa, costituita nel 2011 con un capitale sociale di 2.400.000 euro.

Il gruppo nel 2012 ha conseguito un utile di 425 mila euro, a fronte dei 342 mila del 2011. La società, che organizza viaggi con partenze da: Milano, Bergamo, Verona, Venezia, Torino, Bologna, Genova e Roma; e da Parigi, Lione, Marsiglia, Nantes, Bordeaux, Metz, Strasburgo, Mulhouse Tolosa e Lille, offre a clienti italiani e francesi un’offerta che include oltre al trasporto aereo, trasferimenti, trasporto su nave, soggiorno, attività ricreative e possibilità di tour organizzati. Le strutture alberghiere gestite sono dodici e tutte collocate nei più splenditi siti balneari tra Sicilia e Sardegna: Belpasso a Catania, Cefalù a Palermo, Selinunte a Trapani, Sciacca ad Agrigento, Augusta a Siracusa, Santa Teresa di Gallura a Olbia e Budoni a Nuoro. Impianti sportivi e ottime attrezzature, tra cui piscine esterne e interne, tennis, tiro con l’arco, mini-golf, calcetto, basket, volley, vela, windsurf, canoa, consentono la pratica dello sport in sicurezza che fornisce un valore aggiunto alle strutture. La missione di Antonio Mangia, presidente oltre che di Aeroviaggi spa anche di Madonie Terme e Benessere e della start up Iniziative Turistiche Geraci spa, è anche la fruizione turistico-termale delle acque oligominerali di Geraci Siculo in provincia di Palermo nonché la commercializzazione, la costruzione e la gestione di stabilimenti termali e impianti di imbottigliamento delle acque.

Una società che gestisce complessi turistici e alberghieri insieme alla promozione e allo sviluppo della ristorazione e all’indotto di tutti i servizi direttamente connessi. Aeroviaggi è a capitale completamente italiano ed è considerata, tra i competitor nazionali e internazionali, un marchio di riferimento nella formula club&villaggi vacanza in Sicilia e Sardegna grazie anche alle 686.500 presenze nel 2012 a fronte delle 712.619 del 2011 (-3,5%) e a una media di 25 voli charter settimanali. Per il 2013 si stima un aumento del 4,11% rispetto al 2012. Con sedi a Milano, Palermo, Parigi e Sardegna impiega circa 100 persone che nel periodo tra il mese di aprile e quello di ottobre aumentano a 1000.

(www.ilsole24ore.com/)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x