Bacco, Tabacco e Venere riducono l’uomo in cenere?

Bacco, Tabacco e Venere riducono l'uomo in cenere?
Cari amici e concittadini, come avrete già avuto modo di visionare, finalmente coll’inizio del mese di agosto è stato divulgato on-line, inizialmente, attraversoCastelbuono Live, (che è stato tra i primi a pubblicarlo!) il calendario degli eventi dell’estate castelbuonese 2012. Cosa quest’ultima che ha suscitato qualche polemica nel gruppo di minoranza lamentandosi di non averlo ricevuto, prima di “altri”. (Da questa e da altre dichiarazioni intuisco che questa consiliatura sarà una lunga battaglia di ostruzionismo reciproco, invece di un collaborazionismo fattivo per il bene di Castelbuono!)

 

Mi dovete perdonare se lo specifico sempre (alla nausea!!!), poiché ultimamente, per certi versi sono un pò mal visto da entrambe le controparti (o da alcuni loro sostenitori!). Accusato di ignoranza e presunzione. Giudicato come colui che crede di poter esprimere giudizi su chicchessia senza averne il diritto e le qualità. Ma dato che ho già espresso il mio pensiero al riguardo e che mi ritengo un libero cittadino col “vizio” (che forse qualcuno mi vuol far passare!) dell’odio verso l’ipocrisia e delle ingiustizie e le storture quotidiane. Qualora “lor signori” vogliano o non vogliano, il sottoscritto continuerà a esprimere le sue opinioni, e come sempre invito chiunque a fare altrettanto, perché non è esclusiva appartenenza dei “Sapienti” (o dei presunti tali), poter pontificare! E se credete che mi lascerò intimidire da queste critiche…beh!!! Tutt’altro!!! Mi fanno pure un piacere, perché evidentemente questa è la dimostrazione che colgo nel segno, e questo dimostra che se tutti imparassimo a dire ciò che pensiamo senza timori o paure, avremmo meno “saccenti” e più rispetto per le opinioni di tutti!

 

Chiusa parentesi! Vorrei tornare al programma estivo, che come avete potuto notare parte da giugno fino a settembre (sino al 16 Settembre col 87° Giro Podistico di Castelbuono). Indubbiamente è apprezzabile lo sforzo fatto dall’amministrazione che vista la carenza di risorse e la tempistica dovuta all’insediamento recente, vede un calendario comunque ricco di eventi (Certo non ai livelli di quello del Comune di Campofelice! Che ieri sera “qualche assessore/consigliere distribuiva paese paese! Ma di certo non abbiamo le loro risorse, ma forse neanche i loro debiti!!!) Ma come ho già detto precedentemente sia qui, che direttamente all’assessore Brancato, sarebbe auspicabile essere più tempestivi, magari, nel tempo, in modo di avere un programma prima dell’estate e non quasi a conclusione. Ma questa non è una prassi recente poiché, anche negli anni precedenti è stato pressoché uguale. Certo c’è da dire che negli ultimi anni Castelbuono ha potuto godere di alcuni appuntamenti fissi (almeno fino a quest’anno è stato più o meno così!)

 

Mi riferisco naturalmente a “Castelbuono è una favola” e a “Castelbuono Paese DiVino”. Quest’ultimo conclusosi ieri sera con il concerto di Joe Castellano! La manifestazione ha avuto un buon successo nonostante abbia notato che nelle diverse sere il picco di partecipazione non è stato costante, in base agli eventi di tutta la kermesse. Ottimo richiamo ha avuto la prima sera della degustazione dei vini e di prodotti di alcuni produttori locali, presso il Chiostro San Francesco, che a mio avviso poco si confaceva ad un percorso ben strutturato per la degustazione (Inoltre mi sono giunte lamentele sul poco controllo nei confronti di soggetti di minore età e che la manifestazione stessa sia un incentivazione al consumo eccessivo di alcool!!!). Le serate successive come dicevo poc’anzi hanno visto i loro massimi oltre la prima sera, nelle serate della presentazione del libro di Frank Cascio, nella performance eccellente di Giovanni Baglioni (Figlio di Claudio Baglioni!) e a conclusione della kermesse, il concerto di Joe Castellano. Su qualche altro spettacolo “auto-referenziale” avrei da ridire ma “de gustibus non disputandum est”. (Per i miei detrattori: Ogni tanto scrivo qualche citazione “ad effetto”…tranquilli sono ignorante come uno Sgarbi! E per inciso per me dire “Sgarbi” equivale a dire Capra, visto che lui ama ripeterlo in continuazione, non sto dandogli dell’ignorante, capiamoci, lungi da me!!!)

 

Come vi avevo parlato qualche tempo fa, la manifestazione è stata fatta anche grazie al contributo del Comune (che contribuisce a molte manifestazioni del programma estivo 2012, nonostante abbia dovuto rinunciare, con sommo rammarico degli amanti del Teatro e della Cultura in genere, alla rassegna “Teatri di Pietra”. Scelta che  per l’appunto viene vista come “uno sgarro” da coloro che sostengono che anche con la cultura si mangia e non solo con “Fave, Patate e Vino”!!!).

Ma la manifestazione “Paese DiVino” vede anche la partecipazione di molti sponsor locali e non, che contribuiscono ogni anno alla manifestazione, con la loro collaborazione anche per farsi conoscere, peccato che purtroppo almeno quest’anno, come dicevo poc’anzi, mi è parso che il richiamo sia stato in tono minore e credo che sarà così anche per le manifestazioni a venire!

 

Concludo, almeno per il momento, innanzitutto per invitarvi alla serata di domani, per il “Premio Castelbuono” istituito dalla redazione “Supra U Ponti” (Al quale per ovvi motivi tengo particolarmente!) Successivamente, visto che oramai abbiamo un “bel programma estivo” godiamoci tutti gli eventi futuri (Da Ypsigrock, a Castelbuono Jazz Festival, al Giro Podistico, nonché agli eventi sportivi come Ypsivolley, le mostre ed eventi culturali, etc. etc.) e auguriamoci che l’anno prossimo la crisi non sia ancora la causa di scelte basate solo esclusivamente sul lato economico, ma anche sulla qualità, la quantità e soprattutto la cultura, che sia quella aulica e suadente ma anche quella da baccanale (che non fa mai male!)

 

Come sempre vi saluto affettuosamente! Buona continuazione di estate!Umilmente vostro…

Il Grillo Castelbuonese

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x