Caccia nelle Madonie: il Tar annulla il calendario venatorio 2012/2013

Caccia nelle Madonie: il Tar annulla il calendario venatorio 2012/2013

Il calendario venatorio della Regione siciliana per la stagione 2012/2013 è illegittimo.

Lo ha stabilito il Tar di Palermo giustificando la scelta con la mancanza del piano regionale faunistico, per assenza della valutazione ambientale strategica e della valutazione di incidenza, e per violazione della normativa a tutela dei Siti di importanza comunitaria e delle Zone di protezione speciale.

 

La sentenza peraltro riconosce la sussistenza di un interesse risarcitorio da parte delle associazioni ambientaliste per i danni causati alla fauna selvatica sia perché’ afferma l’assoluta prevalenza sull’interesse alla pratica della caccia degli interessi connessi alla protezione faunistico-ambientale i quali risultano forniti di protezione costituzionale e di tutela da parte del diritto dell’Ue.

 

Il ricorso era stato presentato nell’agosto 2012 dalle associazioni ambientaliste Legambiente, Associazione Mediterranea per la Natura e LIPU, difese dagli avvocati Antonella Bonanno, Nicola Giudice, Corrado Giuliano e Giovanni Crosta. La Regione è stata condannata anche a pagare le spese di giudizio e legali, quantificate in oltre 5.000 euro.

 

“Siamo estremamente soddisfatti – dice Angelo Dimarca di Legambiente Sicilia – anche perché’ ennesima sentenza del Tar Palermo, unitamente quelle emesse in precedenza dal Consiglio di giustizia amministrativa, per le argomentazioni ed i richiami a principi giuridici importanti, costituisce la definitiva censura nei confronti della Regione che da anni evita di dare integrale attuazione alla normativa in materia di tutela della fauna e regolamentazione dell’attivita’ venatoria. E’ stata definitivamente sconfessata su tutta la linea l’azione dell’assessorato regionale alle Risorse agricole che da anni ha sposato le posizioni della parte più’ oltranzista, ancorché’ estremamente minoritaria, del mondo venatorio.
Fonte: palermo.blogsicilia.it

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x