Da sabato 3 maggio ritorna l’Ypsivolley
Sabato 3 maggio dalle 14:30 in Piazza Castello ritorna l’appuntamento con Ypsivolley (ed. 2014).
A seguire il Regolamento Generale.
La manifestazione “Ypsi Volley 2014” è formata da una serie di tornei giornalieri che si svolgeranno in Piazza Castello a Castelbuono e presso il campo del Tennis Club Castelbuono, organizzati nel modo seguente:
1) Ogni partecipante ai tornei, dovrà presentare al momento dell’iscrizione un certificato medico di sana e robusta costituzione valido, i tesserati di qualunque federazione sportiva possono portare anche la copia del certificato medico sportivo valida. Tutti i partecipanti dovranno firmare il modulo di scarico della responsabilità verso l’organizzazione, in caso di giocatori minorenni la firma dovrà essere del genitore o di chi giuridicamente ne è affidatario. Senza questi documenti sarà impedita la partecipazione al torneo.
2) Per tutti i tornei di ogni disciplina vale la regola Ypsi-Once, ossia non si può giocare più di un torneo con lo stesso compagno/a di squadra, nel caso della pallavolo è possibile giocare due tornei tra soli due componenti di sesso diverso.
3) Ogni partecipante ai tornei Ypsivolley dovrà acquistare la maglietta dell’evento, il prezzo della T-shirt è di è incluso nella quota di iscrizione, si dovrà acquistare soltanto alla prima iscrizione e sarà valida per tutti gli eventi.
4) Per motivi logistici ad ogni torneo potranno essere ammesse un numero limitato di squadre, che verrà comunicato nel regolamento di ogni singolo torneo e farà fede il momento dell’iscrizione di ciascuna squadra.
5) La modalità di svolgimento di ogni singolo torneo sarà comunicata in base alle squadre iscritte, in linea di massima ogni torneo sarà composto da una prima fase a gironi e da una seguente ad eliminazione diretta.
6) In ogni partita dell’Ypsivolley, è fortemente raccomandato il saluto tra le squadre all’inizio e alla fine di ogni match, per sottolineare ulteriormente il clima di festa, di passione e di condivisione che anima la manifestazione.
7) Nel momento in cui saranno stilati i tabelloni di gioco ad ogni partita sarà assegnato un componente dello staff che avrà il compito di relazionarsi con le squadre per assicurarsi la continuità tra le partite in calendario, in modo da non perdere tempo prezioso che nell’ottica di dei tornei giornalieri sarebbe un grosso problema; Le squadre in attesa di entrare in campo dovranno raggiungere in tempo questa persona nell’area Staff dove saranno accompagnate in campo. Non sarà ammesso nessun tipo di ritardo, in caso contrario alla squadra che non si presenta in tempo dal responsabile sarà assegnata la sconfitta per 2 set a 0 per il volley e il calcio tennis, con 0 punti realizzati, mentre per il calcio varrà assegnata a tavolino una sconfitta per 10 a 0.
8) Per quanto riguarda il Volley nelle fasi di gioco saranno fischiate le seguenti infrazioni: 1) nel primo tocco dopo il servizio o la battuta non si fischieranno doppie o altre sanzioni evidenti. 2) Le doppie e le accompagnate saranno fischiate solo in casi molto evidenti e a discrezione dell’arbitro. 3) il giocatore non può toccare la palla prima dell’attacco del giocatore avversario, a meno che la palla non sia nel proprio campo. 4) i giocatori possono invadere il campo avversario o toccare la rete soltanto se non creano danno per la squadra avversaria, e comunque sempre a discrezione dell’arbitro. In nessun caso sarà consentito toccare la banda bianca nella parte alta della rete. 6) qualunque altra sanzione sarà a discrezione dell’arbitro e si farà riferimento al regolamento federale.
9) Per quanto riguarda invece il Soccer si farà riferimento all’apposito regolamento.
10) E’ assolutamente vietato giocare con scarpe da calcio con tacchetti per non danneggiare il manto erboso, saranno ammesse in campo soltanto scarpe da tennis, pallavolo, running o calcetto con tacchetti bassi in gomma o altri tipi previa autorizzazione dello staff; questo si riserva di impedire la partecipazione a chi non dovesse rispettare questa regola fondamentale.