Io Re, solo? Ma però Campo-Felice!!!

Cari amici e concittadini, quello di oggi è più che altro un promemoria ed un invito. Poiché è stata decisa la data per il prossimo consiglio comunale, convocato per giorno 18 giugno (Qualcuno avrà maledetto chi ha scelto questa data poiché alle 20:45 ci sarà la partita dell’Italia in TV! Anche se io quest’anno, il mio spirito patriottico verso gli azzurri l’ho un po’ accantonato, sia per via dei vari scandali calcistici, sia perché, e non so se lo sapete, ma nei paesi ucraini in cui vengono disputate alcune partite degli europei è stata fatta una strage di cani randagi, per “bonificare” il territorio dall’eccessiva presenza di cani abbandonati!).
I punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio saranno i seguenti:
1- Comunicazione del presidente, del sindaco e nomina scrutatori;
2- Giuramento consigliere neo eletto Fiasconaro Giuseppe;
3- Surroga consigliere comunale Capuana Antonio – Giuramento del subentrante;
4- Lettura e approvazione verbali sedute precedenti;
5- Interrogazioni del 28/5/2012 del Gruppo consiliare L’Ulivo per Castelbuono con Unione Civica di Centro;
6- Interrogazione del 29/5/2012 del Vice presidente del Consiglio comunale;
7- Costituzione commissione elettorale – Nomina componenti;
8- Proroga per l’ultimazione dei lavori relativi alla realizzazione del centro raccolta in contrada Piano Marchese approvato con delibera consiliare del 5/4/2012;
9- Approvazione mozione vertenza post-Fiat.
Come avete certamente notato dalla foto sopra, penso che tutti saranno curiosi di vedere e di sapere se al prossimo consiglio, parteciperà il nostro ex sindaco Mario Cicero. Poiché si vocifera insistentemente da qualche giorno che entrerà a far parte della giunta (assessore turismo e spettacolo, molto probabilmente) del sindaco Francesco Vasta di Campofelice. Non so se la notizia è confermata, ma dalle mie fonti direi proprio di si! Vedremo se ci saranno smentite o conferme nei prossimi giorni!

 

Che dirvi! Che me l’aspettavo! Io da Grillo Castelbuonese, nonché appartenente al MoVimento 5 Stelle, sono contrario ai politici di professione! Noi in base al nostro “Non Statuto” prevediamo che si possa ricoprire una carica pubblica massimo per due mandati e poi si ritorna a fare ciò che si faceva prima. Ma d’altronde Mario, anche se una validissima persona, appartiene a quella classe politica che difficilmente ama mettersi da parte, per far spazio alle nuove generazioni. Ma naturalmente molti di voi non saranno d’accordo con me! Lo so che Mario è stato un buon amministratore e ce ne sono molte persone valide come lui, ma credo che sarebbe giusto non vivere di sola politica. Poiché dovrebbe essere un servizio reso alla comunità e non una professione a tempo pieno. Ed i risultati di “una certa classe politica” è sotto gli occhi di tutti. Ma lascio a voi le considerazioni al riguardo.
Se ci sarà ancora il consigliere Mario Cicero “lo scopriremo solo vivendo” come recita una famosa canzone. Ritornando al consiglio, spero che verranno fornite le risposte ai vari quesiti che sono circolati nei giorni scorsi, che sono strascico tra l’altro dell’ “in-finita” campagna elettorale. Inoltre mi piacerebbe sapere se si potrà trovare un fondamento o meno alle affermazioni rilasciate su facebook sulla possibilità che manifestazioni che negli anni passati sono state fatte con la precedente amministrazione, e con la nuova, a causa dell’ormai famoso “buco di bilancio” rischiano di essere ridimensionate o addirittura non fatte, per lo meno non più qui a Castelbuono. Naturalmente i fautori di tali manifestazioni tirano acqua al loro mulino, io volevo solo capire quale fosse la verità dei fatti. E molto probabilmente sul prossimo numero di “Supra u Ponti” lanceremo un “suggerimento” proprio per le iniziative di intrattenimento per l’estate 2012 a Castelbuono, quindi tenete d’occhio la prossima uscita di giorno 20 giugno. Mi auguro solo che a causa di una “eccessiva” applicazione della “spending review“, con la scusa del presunto buco di bilancio, sia causa di un inizio di periodo di “austerity” in stile Mario Monti. Poiché Castelbuono vive molto di turismo, ed è necessario garantire e migliorare le attrattive culturali per non disperdere un patrimonio accumulato nel tempo.
E a proposito di patrimonio, comunque, da quanto ho visto nell’albo pretorio del comune sono già state intrapresi investimenti, soprattutto nell’ambito di servizi e software che dovrebbero servire alla pubblica amministrazione. Evidentemente ancora per Castelbuono, la scelta del software open source, come ho suggerito anche in passato, non è contemplabile.
A proposito di investimenti e “spese preventive” , siccome tempo fa qualcuno “scherzò” sulle € 300,00 circa, spese dall’ex sindaco Mario Cicero per una trasferta, per par condicio vorrei far notare che la nuova amministrazione addirittura preventiva prima, le spese di trasferta del neo sindaco. Questa si che è lungimiranza!!!!
Ma ho una notizia dell’ultimo minuto, a proposito di manifestazioni, leggo dalla bacheca di Dario Guarcello che:
Vista il totale silenzio da parte dell’Amministrazione di CASTELBUONO, che oggi ci doveva delle risposte in merito al permanere di una tappa in quella cittadina … e vista la vantagiosissima offerta che era stata fatta alla stessa Amministrazione Comunale …. DA OGGI CASTELBUONO NON E’ PIU’ TRA LA TAPPE DEL BLUES & WINE SOUL FEST!
Hanno commentato la seguente notizia:

Sergio Costa : Sono molto dispiaciuto sul comportamento di questi signori ” ignoranti” persone che nascono per distruggere e non per costruire.Avete fatto negli anni questo grandissimo evento riuscendo a coinvolgere tutta l’Italia .

Marika Orlando (wine fashion tv) Sono disgustata, come si può avere fiducia in talune amministrazioni, come si può essere indifferenti a degli eventi come BLUES & WINE/PAESE DIVINO? Con tutta sincerità, caro Dario e caro Joe, ci stanno dei burattini ricchi di ignoranza senza cultura alcuna ad amministrare i nostri Comuni. Potrei scrivere tanto ancora, sfogandomi, ma non servirebbe a nulla. Conoscendomi andrei personalmente da questi ” signori amministratori ” buttandogli in faccia nero su bianco cosa perdono e cosa perde Castelbuono senza BLUES & WINE/PAESE DIVINO. …E come dare PERLE AI PORCI. Chiedo scusa per alcune parole o frasi, ma non ho potuto resistere a non scriverle.


Credo che da questo comunicato si evinca che non si siano trovati gli accordi per le manifestazioni legate all’Associazione “Amici PerBacco” di Dario Guarcello. Che molto probabilmente emigrerà altrove, e credo che così ove ha trovato asilo il nostro ex “Re Solo”, lo stesso potrebbe accadere per tali manifestazioni.

A questo punto, credo che l’amministrazione dovrà dare la sua versione dei fatti e spiegare le motivazioni reali, per quanto è accaduto. Nella speranza che non ne risenta il prossimo programma estivo.

Per il momento è tutto. Alla prossima!

“Post Scriptum”

Per gli “Accademici della Crusca”:


Per inciso “Ma però…” non è un errore, come molti credono, e non è neppure una inutile ripetizione. È una semplice locuzione avverbiale rafforzata, come per esempio ma invece, mentre invece, ma tuttavia, ma nondimeno, ma pure. Come mai nessuno se la prende con queste e tutti se la prendono con ma però? Mah!


Se volete difendere un vostro ma però, citate Dante: verso 143 del XXII canto dell’Inferno: “…ma però di levarsi era neente” (traduzione: “…ma però era loro impossibile sollevarsi…”).

Il Grillo Castelbuonese

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

25 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
25
0
Cosa ne pensi? Commenta!x