Un cerchio rosso con al centro una scritta bianca, in stampatello: “L’altra Europa con Tsipras”. È questo il simbolo scelto dalla lista che alle elezioni europee di maggio sosterrà il leader del partito greco Syriza, Alexis Tsipras e in cui figura l’ex Sindaco Mario Cicero come candidato.
Nel corso di una conferenza stampa sono stati svelati i nomi della lista. Alla fine non c’è lo scrittore Andrea Camilleri.
Tra i nomi più noti figurano quelli di Luca Casarini, Giuliana Sgrena, Adriano Prosperi, Piergiovanni Alleva, Moni Ovadia, Curzio Maltese, Sandro Medici nel collegio isole in cui è canditato Mario Cicero spiccano i nomi di Valeria Grasso, la giornalista Barbara Spinelli, , la coordinatrice in Sicilia del Forum per l’acqua pubblica Antonietta Leto, il giornalista Antonio Mazzeo e l’attivista siciliana di origine greca Olga Nassis
Questo il profilo di Mario Cicero estratto dal sito ufficiale del partito europeo www.listatsipras.eu
Mario Cicero è nato e vive a Castelbuono (PA). Viene eletto Consigliere Comunale nel 1985 con il PCI a soli 23 anni. Nel 1994 diventa assessore al turismo e promuove la stagione di “Castelbuono Porte Aperte”, che produce straordinari risultati in termini di aumento dei flussi turistici. E’ eletto sindaco di Castelbuono nel 2002 e amministrerà per 10 anni la cittadina, dandole una connotazione turistico-culturale e ecologico-ambientale di rilievo nazionale ed internazionale. Con l’idea della raccolta differenziata porta a porta, fatta con gli asini anziché con le camionette, dà una sterzata alle percentuali di raccolta differenziata. L’idea fa il giro di tutto il mondo. Castelbuono e Mario Cicero vengono premiati, diffusamente, per l’esempio di virtuosismo in campo ecologico. Si è distinto per le sua particolare attitudine all’innovazione, per una grande dedizione al suo territorio e per le politiche volte allo sviluppo sostenibile.