Per quest’anno per cambiare, col programma estivo siamo a mare….
Cari amici e concittadini, sono sincero con voi, ho come l’impressione che siamo alle solite! All’orizzonte di questa estate torrida castelbuonese, come al solito per l’organizzazione dell’intrattenimento cultural-social-aggregativo, al momento tutto un po’ langue! Vi ricordo che le mie “riflessioni” sono pur sempre opinabili, naturalmente! Ma a parte gli sparuti eventi già in programma precedentemente e di relativo richiamo, ora come ora per essere un paese dalle 50.000 presenze e più, c’è poca carne al fuoco. E ciò che di qui a breve si attende (non vorrei essere il solito polemico della situazione ma se no che Grillo Castelbuonese sarei!) se ci fate caso quelle manifestazioni che si produrranno (da fine luglio in poi!) sono manifestazioni in cui l’amministrazione non è la diretta organizzatrice, se non sbaglio! E a tal proposito che mi sono venute in mente diverse considerazioni! In primis che non c’è (ma da sempre!) una calendarizzazione preventiva degli eventi (un programma in poche parole!) o almeno non c’è ancora! Ma considerato che siamo al 13 Luglio, mi chiedo perché si deve arrivare sempre all’ultimo minuto!
Ok! Ok! Quest’anno non conta perché l’amministrazione si è insediata da poco ed ancora ci stanno lavorando! Va bene!!! Diamo il beneficio del dubbio!
Perché questa “vis polemica”? Perché a mio avviso (e scusate se mi ripeto!) un paese come Castelbuono che mira da tempo oramai a diventare la diretta concorrente di Cefalù, turisticamente parlando, (Ultimamente un po’ in decadenza, basta leggere questo articolo tratto dal sito “laVoceweb” dei problemi che il comune quest’anno ha per contribuire addirittura alla festa patronale!) mi suona strano, che non si riesca ad organizzare per tempo un programma da divulgare ai tour operator o ai media, per incrementare ulteriormente l’afflusso turistico, soprattutto adesso che abbiamo strutture ricettive migliori, rispetto a prima (Non i servizi, che per certi versi restano carenti!). Inoltre non capisco perché spesso si è investito e si continua ad investire (le esigue risorse) esclusivamente solo per “alcuni” eventi di sicuro richiamo. Poiché vorrei far notare che ci sono pure eventi, che grazie a cittadini castelbuonesi di buona volontà, che con poche risorse riescono ad organizzarli dal nulla, e che poi col tempo, magari, crescono e diventano eventi importanti, che riescono a camminare con le loro gambe! E paradossalmente, quest’ultime, contribuiranno a dar lustro ad un estate che altrimenti risulterebbe un po’ scialba! Allora io da semplice ed “ignorante” cittadino, mi chiedo, perché non accordarsi con gruppi locali di musica, teatro o quant’altro? Una volta c’era la rassegna cinematografica “cinema sotto le stelle” Perché non ripeterla? Lo so la risposta mi è già stata data in precedenza dall’assessore Brancato (PROBLEMA SIAE!) Difatti non biasimo la difficoltà del ruolo di amministratore, non è così semplice come possa sembrare!
Ma un buon amministratore si vede quando è proprio bravo a trovare le soluzioni e le semplificazioni ai problemi. Ma non può farlo sempre da solo! Anche noi cittadini, in questo caso artisti ed organizzatori, che considerate le difficoltà economiche, potrebbero cercare di arrivare ad un compromesso che permetta comunque di organizzare vari appuntamenti dislocati in questi tre mesi estivi.
Ma io parlo da cittadino che vive, e che ignora certamente gli aspetti burocratici! Ma che in queste sere d’estate, un po’ annoiato dal caldo, dallo stress del lavoro, gli piacerebbe essere piacevolmente intrattenuto da qualche evento, non necessariamente faraonico. Invece magari non essendo attirato da nulla di tutto ciò, preferisce starsene in campagna al fresco, o peggio, preferisce migrare in paesi vicini tipo, appunto, Cefalù o Campofelice (Sarà contento l’assesore/consigliere Mario Cicero!) Ma se il giudizio di noi cittadini castelbuonesi, qualcuno non lo vuole tenere in considerazione. Tenga almeno in considerazione quello dei turisti che vengono a trovarci per tutte le bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche, ma credo che non guasti se la sera possano essere anche intrattenuti da un pò di musica, anche di qualche gruppo di ragazzi alle prime armi, o da un gruppo teatrale locale!
In ogni caso taglio corto, chissà che domenica il sindaco Tumminello non ci stupisca con “effetti speciali” presentando un programma estivo di rilievo. Anche se dall’avviso, non si evincono “buone notizie”! C’è da apprezzare la volontà di comunicare, spero costantemente, con i cittadini (e questa è una cosa positiva!), ma mi sa che ci aspettano cattive notizie…alla Mario Monti!!!
Per il momento è tutto! Vi faccio una promessa, per non rischiare di essere troppo petulante e presuntuoso, visto che non riesco ad essere meno prolisso, cercherò di essere meno produttivo! Tanto la maggior parte di voi davanti al pc ci starà certamente poco e niente (meglio la spiaggia ehhh!!!)
Per cui vi saluto affettuosamente, e vi auguro una buona estate!
Il vostro “Grillo Castelbuonese”
“Post Scriptum”
E’ chiaro che all’indomani dell’intervento del sindaco una mia “riflessione” non potrà mancare!
Almeno questa concedetemela!!!
Ad maiora!!!