Sabato 1 febbraio la presentazione del libro “Il dubbio” di Nuccio Pepe al Castello dei Ventimiglia

Sabato 1 febbraio la presentazione del libro "Il dubbio" di Nuccio Pepe al Castello dei Ventimiglia

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Biblioteca Comunale ed il Museo Civico di Castelbuono è lieta di invitarvi SABATO 01 FEBBRAIO alle ore 17.00 presso la SALA DEL PRINCIPE del Castello Comunale dei Ventimiglia, alla presentazione del libro “Il Dubbio” di Nuccio Pepe.

 

“Il dubbio” scritto dal Dott. Damiano Pepe detto Nuccio Pepe, medico chirurgo originario di Bompietro (Palermo) pubblicato dalla Torri del Vento Edizioni, con la prefazione dell’onorevole Leoluca Orlando, racconta la storia del ritrovamento di un archivio segreto degli Ebrei, risalente all’epoca nazista, avvenuto realmente nel 2000 a Vienna ed, è il frutto di una lunga discussione tra l’autore e lo psichiatra austriaco David Vyssoki, direttore di un centro di assistenza dei sopravvissuti alla Shoah.

 

Grazie ai racconti dell’amico psichiatra, Nuccio Pepe ha ricostruito alcune vicende familiari e storie personali contenute nell’Archivio segreto degli Ebrei, rielaborandole in forma narrativa. Come dice nella sua nota: “è stato consequenziale tratteggiare la ricerca delle proprie radici, del proprio passato familiare da parte di un sopravvissuto ai sopravvissuti, inserendo il tarlo del dubbio su aspetti dai contorni sfumati e cercando di rendere quale possa essere, talvolta, il senso della vita sotto lo sguardo del caso”.

 

Nella prefazione, Leoluca Orlando scrive che “Il dubbio è un omaggio alla speranza… che l’umanità degli uomini possa, talora e alla fine, prevalere sulla brutalità degli stessi uomini…La storia nella Storia raccontata in questo libro comunica molto più e meglio di qualunque parola, anche della più drammatica delle parole del millennio passato: Olocausto”.

 

Secondo Vyssoki, direttore medico del centro psico-sociale Esra di Vienna, come autore : “ha saputo descrivere uno stato d’animo particolare, coniugando realtà e fantasia con un filo narrativo che assume le caratteristiche e il pathos di una trama gialla, in un racconto dove i temi dell’amicizia, della famiglia, della ricerca della propria identità attraversano tutte le pagine, incrociando le pagine della Storia”.

A seguire la locandina:

Sabato 1 febbraio la presentazione del libro "Il dubbio" di Nuccio Pepe al Castello dei Ventimiglia

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x