Segnaletica orizzontale: su Meridionews.it i chiarimenti del sindaco Cicero
(articolo tratto da meridionews.it – di Sofia D’Arrigo)
Castelbuono e la segnaletica creativa: è polemica. Sindaco: “Incompleta, ma servono tempo e soldi”
Forme asimmetriche e vernice subito sbiadita, insorgono i cittadini sui social. Dopo diversi attacchi all’amministrazione, anche da parte dei suoi avversari politici, arriva la risposta del primo cittadino Mario Cicero: «I veri chiarimenti dovrebbe darli il comandante dei vigili»
E’ diventato un caso il rifacimento della segnaletica orizzontale a Castelbuono, rinomato Comune delle Madonie. Nei giorni scorsi si sono svolti i lavori per la ripresa della segnaletica sulla pavimentazione nelle aree del centro abitato e della periferia. A riguardo si è subito manifestato il disappunto dell’ex sindaco Antonio Tumminello, incentrato su un’area di divieto di sosta simboleggiata da una linea spezzata gialla che secondo il codice della strada vieta agli autobus di parcheggiare. Ma la realtà sembra distante dalla teoria, come si nota in foto.
Il post sui social ha dato inizio a uno scambio di commenti che ironizzanosulla vicenda, facendo venire a galla tutti gli altri punti della città lavorati dal tocco bizzarro degli operatori incaricati dei lavori. La stranezza nelle forme e nelle simmetrie delle strisce di vernice lascia spazio a interpretazioni che fanno supporre, nei giudizi su Facebook, un lavoro maldestro. L’irritazione dei cittadini verte anche sulla qualità di vernice utilizzata che dopo poche ore risultava già sbiadita e su un singolare parcheggio a forma trapezoidale riservato ai disabili, per il quale un cittadino, genitore di un ragazzo disabile, ha dichiarato di sentirsi offeso. Dalle immagini si può osservare che le strisce pedonali dell’incrocio tra via Vittorio Emanuele e via Paradiso, nei punti che finiscono in contatto con le gomme delle automobili, sono state già parzialmente cancellate.
L’articolo continua su Meridionews.it
Il pesce puzza sempre dalla testa …
Coraggioso il comandante, mi auguro abbia fatto un’indagine di mercato
Vuoi vedere che ora e’ solo colpa del comandante?
1) “Chi ha memoria e non è avvezzo alla polemica”. Certamente lui, il sindaco?
2) “Dovrebbe prevalere il buon senso”. Come da sempre prevale in lui, in questo sindaco.
3) “Il vero chiarimento dovrebbe arrivare dal comandante dei vigili”. La sindacatura 2012 si chiuse con uno scandalo che coinvolse i vigili, la sindacatura 2017 si apre con uno scarica barile coi vigili.
Ma perché ci si dovrebbe rivolgere ai vigili e non all’assessore? Il comandante dei vigili si è svegliato una mattina, ha chiamato due operai a caso e gli ha fatto eseguire questa opera d’arte? O invece ha ricevuto ordini dal sindaco o dall’assessore? Chi è l’assessore ai vigili?
Non mi sono mai sottratto alle mie responsabilità, di seguito riporto la risposta che ho rilasciato. Io ho dato questa lettura, non ho dato responsabilità a nessuno, sicuramente non sono stati gli amministratori a indicare la segnaletica orizzontale da fare in punti ben precisi. Infatti, quella a triangolo di piazza San Leonardo già esisteva. Questa è la risposta:
Sulle forme bizzarre, dovrebbe chiedere al comandante dei vigili. Non mi sottraggo, penso che si siano usate solo per segnalare l’attenzione degli automobilisti, invitandoli a non utilizzare quegli spazi. Chi ha memoria e non è avvezzo alla polemica sa che a Castelbuono in molte attività commerciali e case private si sono fatte delle M per evitare i parcheggi che ostruivano finestre, portoni, e attività commerciali. Lei mi chiede perché non fare la segnaletica convenzionale. Perché bisogna completarla con quella verticale con dispendio di tempo e denaro. Siccome sono segnali che non incidono sul codice della strada si è scelto questa via. Poi come sempre è il buon Senso a prevalere.
perchè sciupare allora cinquemila euro inutilmente. tanto bastava un pò di buon senso e risparmiavamo. però il contentino agli amici non poteva non farsi !!!
Il solito giro di parole… alla stile “Mario Cicero”…. dice tutto e non dice nulla. .. se provate ad analizzare ogni singola frase del suo comunicato ve ne renderete conto subito! In ogni caso spero che la smetta di sprecare i soldi pubblici come in questo caso. E poi visto che si assume le sue responsabilità perché non ci spiega perché proprio questa cooperativa e non altre?? Soprattutto perché 5000 euro? ??
Perché fino a 5000 euro si può fare l’affidamento diretto?
Ora la colpa è del comandante…mah
Non riconosco più il Mario Cicero di una volta……..quello di oggi pultroppo è un Mario Cicero allo sbando,con idee poco chiare sarà perchè non è più circondato dagli amici di una volta con cui bastava solo uno sguardo per capirsi.Ai posteri l’ardua sentenza.Auguri Mario,spero tanto che m i sbagli…..
a suo dire. In campagna elettorale mi è sembrato di capire che non sono importanti i soldi, ma le idee, adesso mi fa riferimento al dispendio di tempo e denaro (che magari non ci sono!), siamo leggermente in confusione, e non puo’ e non deve far riferimento al passato riguardo la segnaletica di S. Leonardo, perché se non sbaglio non era esattamente come la si ritrova.
Il punto è, NON vorrei che si inizi a dire come al solito: Mancano i soldi, oppure stiamo riparando i danni provocati dalla precedente amministrazione, perché vedrete che tra non molto si arriverà a questo!
Il triangolo a San Leonardo era zona di carico e scarico,solo ora è diventato parcheggio per disabili.Mettiamo i puntini sulle i
Lavoro affidato ad una cooperativa che non ha le competenze. ….affidamento diretto.
Non si comprende la scelta, certo i componenti della cooperativa durante la campagna elettorale erano attivissimi
5000 euro ..ad occhio e croce ni custavi100 euro al mq bellu sparagnu
tra circa 2 mesi ,della segnaletica rifatta exnovo ,non rimarra’ traccia !
Il sindaco ,il comandante dei vigili e la cooperativa appaltatrice ,escano di tasca loro i 5000 euro buttati via , visto che la responsabilità è solo loro!
Assumersi la responsabilità ,non è fare comunicati di giustificazione!
E’ ora di costituire un comitato di CITTADINANZA ATTIVA per difendere i diritti dei cittadini e fare pagare l’Amministrazione per i guai che combina, perché non si può giocherellare con i soldi pubblici, forse qualcuno non l’ha ancora capito, sono soldi dei cittadini, anche tuoi che stai leggendo. INCAZZATI…
Purtroppo Mario Cicero ha buttato la polverina negli occhi alla maggior parte di castelbuonesi!