Vasto incendio tra Isnello e Castelbuono: fiamme nelle contrade Lanzeria, Aquilea e Vinzeria








Un vasto incendio è in corso dal pomeriggio di oggi venerdì 21 agosto 2026 tra i territori di Isnello e Castelbuono, nell’area compresa tra le contrade Lanzeria, Aquilea lambendo anche contrada Vinzeria.
La situazione appare particolarmente delicata. Dalle immagini si vede una colonna di fumo molto alta, visibile a grande distanza, mentre diversi fronti di fuoco interessano il versante collinare. Le fiamme sembrano avanzare da più direzioni, con ampie porzioni di terreno già annerite dal passaggio dell’incendio.
Sul posto sono presenti le squadre degli operatori dell’Antincendio Sicilia e alcuni uomini del Corpo Forestale, impegnati nel tentativo di circoscrivere i roghi ed evitare che possano estendersi ulteriormente.
Secondo le prime informazioni, l’incendio sarebbe stato segnalato intorno al primo pomeriggio e avrebbe già percorso e bruciato diversi ettari di sterpaglie e vegetazione. Le sterpaglie e la vegetazione presenti ai lati della parte bassa della strada interpoderale Lanzeria sono andate in fumo.
Le fiamme hanno inoltre lambito ampie aree coltivate a uliveto, facendo crescere la preoccupazione per i terreni agricoli e da pascolo presenti nella zona. Nelle immagini si nota chiaramente il contrasto tra le aree già percorse dal fuoco, completamente annerite, e le zone ancora verdi immediatamente vicine al fronte dell’incendio.
A complicare ulteriormente gli interventi sono le alte temperature e il vento che si è levato nelle ultime ore, condizioni che favoriscono la propagazione del fuoco e possono determinare repentini cambiamenti nella direzione delle fiamme.
Per fronteggiare l’emergenza sarebbe stato richiesto anche il supporto dei mezzi aerei antincendio. Al momento, tuttavia, nella zona non risulta ancora avvenuto alcun intervento dall’alto.
Le operazioni di spegnimento proseguono e la situazione resta in evoluzione. Il fumo continua a interessare una vasta porzione del versante, mentre le squadre a terra sono impegnate lungo la viabilità rurale e nelle aree più vicine al fronte di fuoco.
In aggiornamento
ore 15:40 – È in arrivo sul fronte dell’incendio anche un elicottero del Corpo Forestale, impegnato nelle operazioni di spegnimento dall’alto. Il velivolo sta effettuando i rifornimenti d’acqua direttamente dal laghetto di contrada Lanzeria, per poi dirigersi sulle aree interessate dalle fiamme.


ore 15:55 – In basso il video mostra l’ampio fronte dell’incendio in corso tra i territori di Isnello e Castelbuono. Le fiamme continuano a interessare una vasta area, con un’alta colonna di fumo visibile a distanza. Sul posto proseguono le operazioni delle squadre antincendio e del Corpo Forestale.
ore 16:05 – Due elicotteri del Corpo Forestale sono impegnati nelle operazioni di spegnimento del vasto incendio in corso tra i territori di Isnello e Castelbuono. I due mezzi aerei, coordinati da terra dal personale del Corpo Forestale, stanno effettuando lanci d’acqua sulle aree interessate dalle fiamme, mentre prosegue anche il lavoro delle squadre antincendio sul terreno.

ore 16:15 – Il dispositivo aereo impegnato nelle operazioni di spegnimento si rafforza ulteriormente: ai tre elicotteri già in azione si sono aggiunti anche due Canadair.
Un dispiegamento di mezzi particolarmente consistente, che si spera possa consentire di contenere e spegnere nel più breve tempo possibile il vasto incendio che sta interessando l’area tra Isnello e Castelbuono.









ore 18:00 – Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento con il supporto dei mezzi aerei. Restano impegnati tre Canadair, mentre la situazione appare in netto miglioramento: le fiamme e la colonna di fumo si sono significativamente ridotte rispetto alle ore precedenti.
Sono in corso le operazioni di bonifica a terra, affidate agli operai forestali della Regione Siciliana, impegnati a mettere in sicurezza le aree già percorse dal fuoco e a scongiurare eventuali riprese dell’incendio.

Caricamento articoli correlati...