Castelbuono Ambiente. Alcuni chiarimenti importanti
Cara comunità di Castelbuono,
ecco alcuni importanti chiarimenti.
In questo momento abbiamo l’emergenza di smaltire un’enorme quantità di materiale che è stata accumulata da tanti mesi senza che sia stata MAI conferita.
Finita questa emergenza, che durerà solo qualche giorno, penseremo a regolamentare le campagne, vi terremo aggiornati.
ATTENZIONE: l’area dello Scifo è stata chiusa poiché l’abbandono di una infinità di sacchetti fuori di essa la trasformavano OGNI GIORNO in una discarica abusiva ORRIBILE da vedersi e un pericolo per la circolazione stradale.
Questa foto è solo di poco ore fa. Conferite solo porta a porta come da giorni assegnati oppure presso l’area ecologica di Piano Marchese SOLO dalle ore 7:00 fino alle ore 17:00.
Abbandonare l’immondizia fuori gli orari è PUNITO DALLA LEGGE oltre che una VIOLENZA al territorio.
Grazie a tutti per la collaborazione,
Castelbuono Ambiente srl
L’area scifo con personale presente funzionava e funzionava bene. Da un po’ di tempo non si vuole fare funzionare. Infatti invitavano a portare i rifiuti a piano marchese. Ora chi abita in campagna nelle zone di donna rosa, mandar azze e San Guglielmo dove devono conferire? Era stato assicurato il prelievo porta a porta, ma quando? Cerchiamo di procedere con calma e con eventuali cambiamenti positivi in corso d’opera. Chiudere area scifo secondo me è un azzardo per il numero di persone residenti in zona e per la presenza di popolazione fluttuante i fine settimana. Tra l’altro si paga lo stesso prezzo sia per servizio porta a porta che per il servizio di conferimento nelle apposite aree da parte delle case esterne, con un aggravante che le singole abitazione con una semplice alchimia hanno tutte superfici maggiori. In definitiva gli abitanti in case esterne al centro abitato contribuiscono senza idoneo servizio casa a casa con un esborso maggiore.
L’area Scifo non può (e non deve) funzionare poiché non è un Centro di Raccolta autorizzato (e non lo è mai stato). Come per certi versi non lo sarebbe (CCR) neanche l’Isola Ecologica di Piano Marchese, poiché la sua iniziale natura era un Centro di Raccolta RAEE per i rifiuti tecnologici (tra l’altro finanziata dalla Rex Elextrolux).
Resta il fatto che i residenti nelle contrade vengono discriminati e pagano un tributo per un servizio inesistente da tempo. La raccolta settimanale non viene svolta e le cunette sono piene di immondizia sparsa dai cani proprio a causa del mancato ritiro da parte degli addetti. Cosa succederà in estate quando i Castelbuonesi si trasferiranno in campagna e arriveranno i forestieri?
Grazie per i chiarimenti ma voglio segnalare che in via vignicella all’entrata delle case popolari risiede da circa due settimane un bel gruppetto di sacchetti alla portata di cani e gatti che spargono l’immondizia ovunque . sono sacchetti non differenziati ma vi prego cortesemente di occuparvene sicura di una vostra immediata risposta vi auguro buon lavoro